Ginnetti Nino

Ginnetti Nino Sono psicologo e psicoterapeuta. Ho sempre lavorato nella relazione d’aiuto con diverse categorie di utenza (portatori di handicap di tipo fisico e psichico, personalità psicotiche, adolescenti a rischio di emarginazione, immigrati).

Attualmente sono coordinatore presso un centro di accoglienza per immigrati e rifugiati politici a Roma, svolgo anche attività libero professionale e mi occupo anche di formazione.

Ho studiato psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, e mi sono formato come psicoterapeuta all’Aspic di Roma, una scuola di formazione in psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata.
 
L'aspetto più importante per me, nel mio lavoro, è dare alle persone gli strumenti che consentono loro di affrontare e gestire le proprie esperienze di vita in maniera autonoma e responsabile e di integrare i diversi aspetti della propria personalità (emotivo-affettivo, cognitivo, comportamentale), far acquisire alle persone consapevolezza dell’importanza dei propri punti di vista, e dei molteplici significati con cui possono essere considerate, “lette” le esperienze che una persona vive.

L’obiettivo principale del mio lavoro quindi è aiutare le persone a sviluppare le proprie risorse per risolvere i propri disagi/problemi

Ritengo che nel lavoro sia importante il rispetto dell’altro, l'affidabilità, la serietà, il senso di responsabilità.
 
Cerco inoltre di utilizzare le mie esperienze formative e professionali per imparare dall’esperienza stessa e dalle persone con cui interagisco, le quali a volte sono maestre di vita molto più efficaci di teorie studiate sui libri.
 
I miei valori professionali sono: accettazione dell’altro, anche se è portatore di valori culturali diversi dai miei; stare nel qui ed ora; congruenza, sia a livello comunicativo, sia di principi motivazionali; empatia, riuscire a cogliere le emozioni, sensazioni, pensieri, la soggettività che emerge dall’incontro con l’altro.
 

Luogo

  • Via IV Novembre, 18 - Roma - 00072 Ariccia
    339.10.142.67

Categorie correlate