Gargano Maria Teresa

Gargano Maria Teresa Gruppoanalista. Dottore di Ricerca in Psicologia.

Membro del Laboratorio di Gruppoanalisi. Dottore di ricerca in psicologia. Conduco gruppi “psicodinamici” in ambito formativo e clinico. Membro del Consiglio Direttivo della C.O.I.R.A.G., sede di Roma, scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica. Autrice di contributi scientifici clinici nel campo della psicoterapia di gruppo, dell’articolazione dei “setting” in terapie multipersonali, della ricerca empirica (valutazione dell’efficacia delle psicoterapie).

Attività e progetti seguiti

- Psicoterapia di Gruppo. Dal 2016 co-conduco un gruppo di genitori i cui figli sono ospiti presso le Comunità terapeutiche gestite dalla Cooperativa Gruppo Incontro (http://www.incontro.coop/), e che presentano problematiche collegate con la doppia diagnosi (problemi psichiatrici e di dipendenza da sostanza e da gioco d’azzardo).

- Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica. Dal 2015 sono parte del consiglio direttivo di sede di Roma della C.O.I.R.A.G., scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, in ambito individuale, di gruppo e istituzionale (http://www.coirag.org/scuola/roma/).
In questa sede svolgo anche attività di docenza: “Processo Diagnostico e Costruzione Progetto Terapeutico I”.

- Ricerca empirica. All’interno del servizio pubblico laziale ho co-condotto Gruppi Multifamiliari, cioè gruppi rivolti a famiglie (genitori e figli insieme) che affrontano problematiche legate alla patologia grave (prevalentemente Disturbi bipolari e psicotici), nei CSM di Frascati (ASL RomaH) e di Roma (ASL RomaA). Ho avviato, in collaborazione con L’Università La Sapienza di Roma, una ricerca empirica per valutare l’efficacia di questi interventi.



Luogo

  • - Viale Gorizia, 24/c - 00198 Roma
    06.862.17.777

Categorie correlate

Esame di Stato

Esame di Stato
18/09/2020

L’edizione autunnale del Corso di preparazione all’Esame di Stato che abilita alla professione di Psicologo prevede quest’anno una programmazione…

Corsi   Formazione, Clinica