Ferrara Stella

Ferrara Stella ​Sono una psicologa ad orientamento costruttivista, iscritta all'albo A dell'Ordine del Veneto n° 9763.

Mi occupo del benessere psicologico dell’individuo, opero per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace; ascolto per comprendere, senza mai giudicare. Propongo colloqui individuali e di coppia per minori e adulti. Spesso accade di trovarsi ad affrontare situazioni difficili o di provare sofferenza psicologica o semplicemente si desidera fare chiarezza nella propria vita. In alcuni casi si tratta di situazioni passeggere, che non richiedono un intervento specialistico; in altri, il disagio si protrae nel tempo e diventa difficile farvi fronte da soli, in questo caso è importante scegliere di rivolgersi ad un professionista per superare le problematiche del presente dando nuove letture agli eventi. Ricevo su appuntamento e offro colloqui di consulenza e sostegno psicologico..
 
Inoltre mi occupo di I.A.A. (Interventi assistiti con gli animali), conosciuti come pet-theraphy, in cui troviamo il rispetto per la sofferenza dell’essere umano, partecipando alla vita del paziente, privilegiandone gli aspetti qualitativi e ricreandone un filo di significati e di senso, tramite ascolto attivo e accettazione dell’altro.
Il ruolo dell’animale negli I.A.A. è quello di fungere da mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali.  La comunicazione che si instaura fra persona e animale non segue rigide regole sociali e apre canali di comunicazione più rassicuranti per la gestione delle proprie emozioni favorendo relazioni sociali adeguate. L’animale diventa il tramite attraverso il quale esse si instaurano, esercitando un’influenza positiva sull’equilibrio psico-fisico della persona, incrementando autostima e fiducia, e fornendo quel supporto sociale, che può aiutare l’individuo a fronteggiare con maggiori risorse e strategie alternative le condizioni problematiche.
 
FORMAZIONE 
- Laurea Specialistica in psicologia clinica
- Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista presso Cesipc (secondo anno)
- Corso di formazione “Tecniche e gestione del cane in Interventi Assistiti con gli Animali”
- Corso di formazione teorico-pratico “La relazione con l’animale: approfondimenti su esperienze di Interventi Assistiti dagli Animali"
- Seminario“Lo sguardo dell’altro nella costruzione del sé”
- Seminario “Il soggetto autistico – cause, strumenti di inclusione e servizi istituzionali – miglioramento della qualità della vita e delle strategie di intervento”
- Seminario “Narrazioni d’amore in psicoterapia tre scuole a confronto”
- Seminario “Valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive e dei disturbi comportamentali”
- Seminario “Neuroetica: Nascita di una disciplina dai laboratori alla vita quotidiana”
- “Il prezzo della solitudine: le nuove forme della dipendenza tra cocaina, alcol, gioco d’azzardo patologico e internet addiction”
- Seminario “Consensus Conference: l’ascolto del minore testimone”

ESPERIENZE PROFESSIONALI RECENTI
Collaboro in libera professione con la Cave Canem Onlus, con l'Istituto Soncin (Passo a 6) Centro Medico Fisiokinesiterapia, l'Irecoop Veneto, l'Ulss 16 Ospedale dei Colli offrendo formazione, consulenza psico-educativa e sostegno psicologico rispetto a:
- difficoltà relazionali familiari e affettive;
- difficoltà genitoriali;
- minori con problematiche di tipo medico, scolastico, comportamentale e relazionale.



Luogo

  • - Via Siracusa, 36/A - 35121 Padova
    338.12.127.67

Categorie correlate

Scoprendo Itaca

Scoprendo Itaca
12/06/2017

Scoprendo Itaca - spazio di psicologia e benessere è un progetto in crescita e in divenire sul territorio padovano nell'ambito della promozione…

Enti pubblici e privati