Falcone Lucia

Falcone Lucia Psicologa e psicoterapeuta biosistemica laureata all’Università di Padova in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesisulle fobie e la loro relazione con le strutture del carattere e della personalità. Mi piace molto il mio lavoro ed ho svolto per diversi anni attività di psicologa volontaria presso l’associazione C.LI.D.AO occupandomi dei disturbi alimentari e in particolare della bulimia; mi sono occupata inoltre, in qualità di psicoterapeuta in formazione, di sostegno alla maternità presso il Reparto di Ostetricia dell’ospedale di Dolo, conducendo gruppi di preparazione al parto e offrendo alle donne uno spazio di condivisione ed elaborazione dei vissuti emotivi legati al periodo che precede la nascita del figlio.
  Il mio percorso formativo alla psicoterapia è avvenuto in ambito biosistemico, un approccio psicoterapico integrato (utilizza infatti contributi provenienti da diversi ambiti , come la psicologia della gestalt, la bioenergetica e la psicologia fenomenologica) e a mediazione corporea.

Parte fondamentale di tale approccio terapeutico è la pratica dell’ascolto profondo (ideata da J. Liss), una tecnica nella quale molta attenzione viene posta non solo al contenuto delle parole, ma anche alle immagini , sensazioni e ai gesti spontanei e inconsapevoli che le accompagnano; in essa inoltre l’uso di tecniche di sintonizzazione e rispecchiamento corporeo contribuiscono a creare un clima relazionale caratterizzato da empatia e accoglienza grazie al quale il paziente può superare paura e sfiducia e riappropriarsi gradualmente di ricordi , desideri ed emozioni represse il cui blocco altera la funzionalità e i processi energetici dell’organismo determinando sintomi e disagi che possono esprimersi sia sul versante della mente (ansia, depressione, fobie) che sul piano corporeo (disturbi psicosomatici come ad es. emicranie, ipertensioni, disturbi gastrici ecc.).

L’obiettivo del lavoro terapeutico è la piena espressione e padronanza di sé attraverso il recupero della originaria unità e armonia tra mente e corpo.



Luogo

  • Via Quasimodo, 55 - 36100 Vicenza
    347.44.522.35

Categorie correlate