Cattaneo Maria Luisa

Cattaneo Maria Luisa Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n.2118 ), esercita la professione  da più di vent’anni.  E’  Analista transazionale clinica e analista transazionale didatta in formazione.

Si occupa di patologie psicologiche e relazionali, attuando trattamenti individuali, di gruppo, di coppia per adulti e giovani adulti.

Le problematiche portate  più frequentemente dalle persone  riguardano difficoltà nella espressione delle proprie emozioni, problemi di coppia e legati alla genitorialità,  difficoltà nell’elaborazione di lutti, difficoltà nell’adattamento a cambiamenti importanti ,depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, disturbi alimentari.

E’ esperta inoltre  nel trattamento di problematiche relative alle seguenti aree :

  • psicologia della donna e della coppia in gravidanza e nel primo anno di vita del bambino/a
  • identità di genere
  • elaborazione di eventi traumatici
  • difficoltà di adattamento culturale e sociale che possono insorgere nelle persone in momenti di migrazione o di trasferimenti anche temporanei
Conduce progetti di  formazione e supervisione, nel proprio studio e in numerosi contesti istituzionali (Enti ospedalieri, Asl, organismi del terzo settore) FORMAZIONE

- Laureata in Pedagogia e in Psicologia, ha seguito una pluriennale formazione in Analisi Transazionale conseguendo il titolo di Analista Transazionale Supervisore e Didatta in campo clinico (T.S.T.A.)
- Si è formata alla comprensione delle dinamiche di gruppo con approccio psicodinamico con gli psicoanalisti E. Gualandri e  K. Sweitzer ( dal 1981 al 1984)
- Ha seguito una formazione sistemica presso il  Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Milano, diretto dalla Dott.ssa Mara Selvini Palazzoli (1992-1993)
- Ha conseguito il diploma universitario in Psichiatria transculturale presso la Université Paris XIII – Unité de Formation et de Recherche Santé- Médecine-Biologie Humaine «Leonard de Vinci» Département de Psychopathologie Clinique de l’Enfant et de la Famille- Parigi (2001-2002)
- Ha una formazione nel campo della perinatalità seguita presso il Centre Hospitalier Universitaire di Montpellier, organizzata dall’Associazione l’Afrée diretta dalla professoressa F. Molenat (2011-2012)
- Ha seguito i corsi di specializzazione nella tecnica EMDR di primo e secondo livello per il trattamento di traumi psicologici (2008-2009)



Luogo

  • Via Morosini, 39 - 20135 Milano
    02.54.644.43 347.87.480.61 02.54.644.43

Categorie correlate