Guarnieri Annalena

Guarnieri Annalena Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Venezia con un curriculum e una tesi a indirizzo antropologico.

Dal 1984 ha iniziato la sua formazione psicanalitica, partecipando alle iniziative come membro della Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) con sede a Milano. Ha fatto parte attiva fin dal 1989 della redazione di Thélema. La psicanalisi e i suoi intorni, rivista teorica della Scuola, nel cui ambito ha coordinato gruppi di studio e conferenze a Venezia, Treviso, Milano, Torino e Brescia. Ha partecipato a vari convegni internazionali a Milano, Parigi, Cannes.

In particolare, tra gli altri, all’importante convegno su Freud e la psicanalisi laica tenutosi a Milano, i cui atti sono stati pubblicati da Thélema Edizioni. Nel 2009 ha collaborato con la cattedra di Pedagogia dell’Università degli Studi di Venezia, nell’ambito dei Caffè pedagogici.

Ha condotto studi su antropologia e psicanalisi, sulla sessualità femminile e sull’isteria.

Dal 2017, in collaborazione con Silvana Dalto, tiene lezioni nel corso di Psicanalisi presso l’Università della Terza Età di Venezia.

Attualmente partecipa alle attività della Scuola di Milano (SPF), perseguendo il progetto del suo fondatore, Franco Baldini, di ritrovare ed esplicitare i fondamenti naturalistici e razionalistici quali presupposti ineludibili della teoria e della pratica psicanalitica.



Luogo

  • Calle del Tiozzi, 2084 - 30135 Venezia
    041.52.402.54 347.85.012.03

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi

Verità e libertà

Verità e libertà
09/04/2024

  Partendo dalle considerazioni di S. Freud contenute nel saggio “Il disagio della civiltà”, Silvana Dalto parlerà dell’influsso…

Video   Psicoanalisi