Università Popolare di Gorizia

Università Popolare di Gorizia Nel 2014 le dimensioni del gruppo afferente alla ricerca e applicazione del FACS e delle altre tecniche ha raggiunto un notevole livello numerico di aderenti. Per far fronte alle innumerevoli richieste formative, anche ad ampio spettro relative alla comunicazione, si è deciso di fondare una piccola, ma dinamica Università Popolare dedicata al settore della comunicazione e in particolare alla psicologia della comunicazione. Questo nell’ottica di poter raggiungere in breve tempo il livello qualitativo di un’università degli studi.
L’Università popolare di Gorizia è quindi sorta a Gorizia, una città particolarmente interessata alla ricerca e alla didattica in campo universitario che subito, con entusiasmo ha supportato l’iniziativa.
Diretta dal prof. Enzo Kermol a cui si affiancano quattro dott.sse, Roberta Macuzzi, esperta nel settore economico aziendale, Anila Tozaj, a cui fa capo la segreteria, Alessandra Casgnola, esperta informatica e Flavia Donadoni, psicoterapeuta, la nuova università conta su oltre una ventina di docenti e ricercatori che permettono di impostare fin dall’inizio il master che, nell’ormai lontano 1999 diede inizio all’attività, in Master in analisi e gestione della comunicazione, con due indirizzi differenziati, il primo in Comportamento emozionale del volto e del corpo il secondo in Comunicazione pubblica e d’impresa.

L’Università popolare di Gorizia annovera fra i propri docenti i massimi esperti mondiali del settore delle espressioni emozionali del volto, quali Daniel S. Messinger, Erika L. Rosenberg, Mark Frank, Harriet Oster.
Nell’attività didattica e di ricerca vengono coinvolti psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, esperti di comunicazione non verbale, neurobiologi, nonché docenti universitari di psicologia generale, psicologia della comunicazione, psicologia della personalità, psicologia dei gruppi, psicologia medica, psicologia clinica, i quali si confrontano continuamente partecipando a convegni internazionali e pubblicando articoli scientifici. Inoltre vi è una costante collaborazione con università italiane ed estere, l’Università di Ginevra (Svizzera), l’Università di Trieste (Italia), l’Università di Bergamo (Italia), l’Università di Lubiana (Slovenia), l’Università di Miami (USA), l’Università di San Francisco (USA), il CRNS di Strasburgo (Francia).

L’Università popolare di Gorizia, di comune accordo con il CRF (Centro ricerca Facs) e l’AAE (Associazione nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi), rappresenta il centro di riferimento italiano per la didattica e la ricerca sul comportamento emozionale del volto e del corpo oltre che sugli strumenti tecnici di codifica e decodifica: FACS, BABY-FACS, MAX, BAP ed altri.

Luogo

  • Via Garibaldi, 7 - 34170 Gorizia
    333.61.767.04

    Centro storico pedonale.