Studio Ulivi

Studio Ulivi Lo Studio Ulivi effettua prestazioni specialistiche nel campo della Consulenza Clinica, Psicoterapia, Psiconeuroimmunologia, Formazione e Supervisione. Gli ambiti di intervento riguardano il singolo, la coppia, la famiglia ed il gruppo.
Lo studio si occupa, inoltre, di interventi interdisciplinari legati a problematiche da stress sia nel caso di realtà personali che aziendali. Il fine è quello di offrire una gamma di servizi integrati per diversi tipi di richieste.

La psicoterapia individuale è consigliata quando una persona in difficoltà necessita di “modificare” i propri vissuti emotivi per migliorare il grado di benessere, attraverso un cambiamento profondo dei propri schemi (neuronali) interni (siano essi emotivi che di pensiero). è la persona stessa che troverà il modo migliore di vivere se stessa nel mondo esterno.
 
La psicoterapia di coppia è consigliata quando il bisogno vissuto da uno solo o da entrambi i partner incide sul benessere della coppia. Un intervento in parallelo su entrambi, a livello emotivo e di pensiero profondo, ridefinisce i ruoli e le funzioni, riprogramma scopi e significati, riorganizza le relazioni e attenua i conflitti.
 
La psicoterapia familiare è consigliata quando si presenta un bisogno in uno o più membri della famiglia, le cui ripercussioni si avvertono nella totalità del sistema.
La famiglia è un insieme di soggetti con specifici ruoli e relativi compiti. Ogni membro è autonomo, ma, allo stesso tempo, in stretta relazione con gli altri.
Per questo può capitare che il bisogno di un componente destabilizzi l’intero sistema. La Psicoterapia Familiare è consigliata quando si ha la volontà di intervenire e modificare gli assetti e le dinamiche del sistema famiglia, per migliorare la qualità di vita dei singoli membri.

La psicoterapia di gruppo è un valido strumento per intervenire su difficoltà individuali attraverso il gruppo.
Il focus è sulla persona: il gruppo diviene strumento d’intervento e cambiamento per il singolo. La terapia si fonda sul confronto e la condivisione, al fine di far emergere un significato più ampio dei vissuti personali per facilitare una ristrutturazione di schemi emozionali e di pensiero.

Supervisione Individuale - Operare in ambito sociale, sanitario e psicologico può implicare, per i professionisti, situazioni difficili da gestire.
La supervisione è un’occasione di riflessione sul proprio operato e vissuto al fine di promuovere una meta-riflessione sulle emozioni che modulano il processo di aiuto e acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche intersoggettive presenti nella relazionale con l’utente e/o con l’organizzazione presso cui si opera.
 
Supervisione di gruppo - E’ un’ esperenzialità mirata attraverso la quale può essere possibile acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche intersoggettive presenti nella relazionale con l’utente e/o con l’organizzazione presso cui si opera. In questo caso diviene fondamentale la condivisione ed il confronto con altri colleghi.
Non si tratta di una terapia di gruppo, il focus non riguarda il contesto, ma la persona stessa che decide, in autonomia, di condividere con altri esperienze emozionali di lavoro.
La supervisione permette di promuovere autodeterminazione nei professionisti con la finalità di mantenere un adeguato livello motivazionale.
Il fine è legato, inoltre, alla possibilità di prevenire e/o ridurre fenomeni di burnout o stress lavoro correlato.

Luogo

  • Vicolo Malconsiglio, 4 - 51100 Pistoia
    057.326.560 338.66.789.97 057.35.691.59