Istituto di NeuroPsicosomatica

Istituto di NeuroPsicosomatica Il nostro Istituto nasce a Milano nel 1988 come centro di studio degli approcci psicoterapeutici e psicosomatici più innovativi e funzionali orientati alla crescita personale e alla consapevolezza di Sé. Sin dall'inizio abbiamo sviluppato un'intensa attività di ricerca scientifica e di sperimentazione per comprendere in termini scientifici la natura della consapevolezza profonda in relazione alla salute psicofisica e alla crescita personale. Utilizzando avanzati elettroencefalografi computerizzati, analisi neuropsicologiche e test psicologici abbiamo studiato sia gli stati patologici, come lo stress, l'ansia, la depressione, le crisi di panico, in cui la coscienza sembra perdere forza e frammentarsi, gli stati di consapevolezza profonda tipici della meditazione e degli stati di integrità psicofisica, in cui la coscienza di Sé sembra espandersi e unificarsi. Un campo di ricerche estremamente fruttuose hanno riguardato l'empatia e la sincronizzazione cerebrale (coerenza eeg) nelle persone, nelle coppie e in gruppo. Come potrete vedere nell'area dedicata alle nostre ricerche scientifiche, per anni abbiamo verificato scientificamente l'efficacia clinica delle nuove tecniche psicoterapeutiche, psicosomatiche e meditative valutando e selezionando poi le migliori e le più adeguate alle varie situazioni. Come Istituto abbiamo sempre utilizzato i dati delle ricerche e delle nostre comprensioni come base didattica sia teorica che pratica della nostra Scuola di Psicosomatica e dei Corsi di Formazione.
Le nostre ricerche sono state pubblicate su numerose riviste italiane e internazionali e presentate in vari convegni e incontri in Italia e all'estero.

Docenti e comitato scientifico
Il nostro gruppo interdisciplinare, sin dall'inizio, è stato costituito da medici, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti, sostenuti da fisici, biologi e filosofi della scienza, e si è impegnato nel progetto di sviluppare un modello psicosomatico unitario dell'essere umano, basato su un nuovo paradigma scientifico, capace di comprendere la coscienza di porre il Sé porre al centro dell'essere umano, sempre basandosi su un approccio fortemente ancorato alla documentazione scientifica e alle ricerche neurofisiologiche.
Dal 1996 l'Istituto si è trasferito a Villa Demidoff, in Toscana, e opera come Scuola di Formazione e Centro di Ricerche della neofondata associazione Villaggio Globale.
Fanno parte del comitato scientifico (allegato 1) numerosi ricercatori universitari e accademici di fama internazionale (vedi: Docenti e Comitato Scientifico). In particolare, abbiamo collaborato con il neurofisiologo Henri Laborit, uno dei pionieri delle neuroscienze (famoso per la scoperta della clorpromazina) con cui abbiamo approfondito il fenomeno dell'"inibizione dell'azione" e il ruolo delle emozioni in psicosomatica, e con il filosofo della scienza e teorico dei sistemi Ervin Laszlo, candidato al Nobel per la Pace, per approfondire il modello sistemico olistico in psicosomatica e le sue ripercussioni sul salto di consapevolezza a livello globale.



Luogo

  • Villa Demidoff - Lucca - 55022 Bagni di Lucca
    0583.86404

Categorie correlate

Villaggio Globale

Villaggio Globale
16/05/2020

Il Villaggio Globale è un’associazione scientifico culturale di promozione sociale che ha come finalità lo sviluppo della consapevolezza…

Associazioni