ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca

ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca  Formazione Post-Universitaria delle Professioni®

L'ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca è un istituto che da vent'anni promuove la ricerca pluridisciplinare, la formazione e l'aggiornamento.

L'ISFAR, valorizzando la pregressa formazione personale, attraverso master, corsi e workshop intende professionalizzare specialisti di vari settori disciplinari offrendo la possibilità di far acquisire metodi, tecniche, strumenti e modalità operative in modo da renderli abili a rispondere nella pratica lavorativa alle differenti esigenze di singoli, coppie e gruppi. 

La Società ha per oggetto "...la promozione, attraverso una propria scuola e propri istituti, di corsi e/o seminari, la formazione la specializzazione e l'aggiornamento pre o post universitario, degli operatori della scuola, del comparto educativo, socio educativo, pedagogico e degli operatori sanitari e socio sanitari (intendendosi coloro che sono impegnati nella prevenzione, nella diagnosi, nel sostegno, nell'educazione, nella terapia, nell'abilitazione, nella riabilitazione e nella psicoterapia, rivolte alla persona e al gruppo sia che esercitino in strutture pubbliche che private)" (Statuto ISFAR) 

Grazie alla qualità del comparto scientifico, organizzativo e di segreteria, alla pluriennale esperienza e preparazione del team di docenti, agli accreditamenti della struttura, alla certificazione di Ente con Sistema di Qualità, ai riconoscimenti dei corsi che sono inseriti nel Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana, l'ISFAR garantisce una preparazione qualificata e alla avanguardia poiché attenta alle sempre nuove e diversificate esigenze formative degli utenti. 

L'ISFAR collabora con il Centro Studi Specialistici Kromos, Centro di Ricerca Scientifica e Sperimentazione ed ha al suo attivo numerosi metodi coperti da marchio registrato e un nutrito strumentario protetto da copyright e da brevetti. In quanto Casa Editrice si occupa di promuovere e divulgare il sapere scientifico attraverso pubblicazioni, libri e riviste. 
Dal 1996 l'ISFAR attiva ogni anno corsi di formazione e specializzazione nella sede madre di Firenze e dal 1997, constatato il numero crescente di richieste, promuove differenti percorsi formativi in tutta Italia.

L'ISFAR è Ente accreditato dal
• MIUR - Ministero della Pubblica Istruzione, Decreto del 19/10/2007 DGPERS. 20402 Prot. 100
• Ministero della Salute Provider E.C.M. Reg. 9072
• Regione Toscana n.FI0016 ai sensi del DGR 968/07 e successive modificazioni con Dec. 3389 del 25/07/2008
• Università di Firenze, di Roma e di Palermo per lo svolgimento del tirocinio post-laurea per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo
• Università di Chimboraso (Ecuador).

I vantaggi delle formazioni ISFAR
I vari professionisti che lavorano nei settori educativi, sociali, di aiuto alla persona e in generale del mondo della salute e del benessere biopsicosociale grazie alle formazioni, i master, i workshop promossi dall'ISFAR possono acquisire strumenti, tecniche, metodi e abilità per poter svolgere con maggiore efficacia la propria professione ed essere più pronti a rispondere alle richieste dei vari utenti.

Area di riferimento
Settore di pedagogia clinica, psicologia, reflecting, psicomotricità, pedagogia, psichiatria, mediazione familiare, consulenza tecnica e peritale presso il tribunale ctu-ctp.


Descrizione Ente

Formazione

L’ISFAR è un Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca, fondato nel 1996 a Firenze.
Operiamo su tutto il territorio italiano proponendo corsi, congressi e iniziative socio-culturali allo scopo di formare e aggiornare futuri professionisti o già specialisti dell’ambito sanitario, socio-educativo, scolastico e legale. 
Intendiamo da sempre offrire agli utenti una preparazione teorico-pratica che sia realmente utile per valorizzare l'esperienza universitaria, per aggiornarsi o per operare meglio nel proprio lavoro. 
Sempre attenti ai diversi e nuovi bisogni formativi, abbiamo l’obiettivo di professionalizzare gli operatori di vari settori disciplinari offrendo loro la possibilità di acquisire metodi, tecniche, strumenti e modalità esecutive che possano renderli abili a rispondere nella pratica alle differenti esigenze di singoli, coppie e gruppi. Il nostro corpo docente, qualificato e specializzato, ha una esperienza utile per poter trasmettere competenze e abilità. I valori a cui ci ispiriamo sono Preparazione, Professionalità, Umanità e Passione, punti di forza che guidano la progettazione dei nostri servizi e prodotti. 

Ricerca
Coadiuvati dai professionisti del Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze, siamo Centro di Ricerca Scientifica e Sperimentazione Clinica. Nel corso degli anni il nostro impegno ci ha portato a produrre numerosi metodi clinici coperti da marchio registrato, un nutrito strumentario protetto da copyright e alcuni importanti brevetti di valenza applicativa. In questo ambito crediamo fermamente che l’innovazione tecnica e tecnologica possa essere un valido ausilio nella pratica professionale quotidiana e che fare ricerca possa veramente essere il punto di partenza per favorire il cambiamento e aiutare le persone.

Editoria
In qualità di Casa Editrice ci occupiamo di promuovere e divulgare il sapere scientifico attraverso pubblicazioni, libri e riviste. Intendiamo rafforzare e sviluppare il bagaglio teorico e applicativo dei professionisti con volumi di carattere operativo. Per questo cerchiamo di arricchire ogni anno la nostra offerta editoriale con nuove uscite, nate da esperienze sul campo e dalle ricerche sulle metodologie di intervento. 



Luogo

  • Viale Europa, 185/B - 50126 Firenze
    055.65.318.16

    Sedi formative in tutta Italia

  • Via del Moro, 28 - 50126 Firenze