GRFPP

GRFPP Il Gruppo di Ricerca e Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica è il frutto della collaborazione dei suoi componenti sui temi della clinica, della ricerca e della formazione in ambito psicoanalitico.

Istituendo percorsi formativi e organizzando incontri seminariali e convegni, il suo obiettivo è di approfondire i criteri tecnici e teorici della Psicoterapia Psicoanalitica.

L'intento è di cogliere le sfide che i cambiamenti socio-culturali impongono alla nostra professione, promuovendo i più larghi e intensi scambi tra i diversi modelli teorici e clinici.
Il proposito è di essere disponibili per i bisogni formativi e le richieste di aggiornamento di quei professionisti (medici, psichiatri, psicologi, operatori sociosanitari) che si occupano della sofferenza delle persone e per i quali è fondamentale il rapporto con chi chiede aiuto e con l’equipe dei colleghi.

È in questa prospettiva che ci si propone, tra l’altro, di promuovere la formazione continua di medici e psicologi nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica, ma anche, la sensibilizzazione alle dinamiche relazionali di tutti gli operatori della salute, nella certezza della necessità di dover sempre riflettere su quanto avviene nella relazione con ogni paziente-utente.

Si ritiene indispensabile intraprendere o continuare l’opera costante di ricerca in noi stessi, nella convinzione che lo strumento più importante del nostro lavoro siamo noi.

È questo il punto di riferimento nello studio della teoria e della pratica psicoanalitica, nelle attività di formazione e nei momenti di confronto tra modelli concettuali e discipline diversi tra loro.  




Luogo

  • Via delle Palme, 4 - 35137 Padova
    049.87.543.11

Categorie correlate