Centro di Psicologia dello Sport

Centro di Psicologia dello Sport Il Centro di Psicologia dello Sport di Torino - ISEF - si occupa da oltre 10 anni di Formazione e Consulenza in Psicologia dello Sport con atleti, squadre, società sportive e Federazioni ai massimi livelli di eccellenza.

IL METODO

L'intelligenza agonistica
"In principio era la competizione".
Ogni momento della nostra vita obbedisce a questa semplice legge, di cui lo sport è una sola possibile declinazione. Atleti, manager, attori, psicologi, organizzatori, squadre, in modi diversi affrontano tutti le medesime sfide, e rincorrono quindi ad un' unica risorsa: l'intelligenza agonistica, ossia l'insieme delle competenze insite nella naturale tendenza dell'essere umano di progettare, affrontare, superare e prevedere le sfide con se stesso, con gli altri e con l'ambiente. (Vercelli, 2009)
 
Il modello S.F.E.R.A.
I fattori che compongono l'intelligenza agonistica possono essere allineati e sviluppati e sono identificati dall'acronimo SFERA (Sincronia, Punti di Forza, Energia, Ritmo, Attivazione).
Il modello SFERA può quindi esser utilizzato come strumento per interpretare il caos e riportarvi l'ordine, per trasformare la prestazione in un'esperienza i cui autentici traguardi sono la crescita e la ricerca continue.
 



Luogo

  • Piazza Bernini - Torino