ARP Studio Associato di Psicologia clinica

ARP Studio Associato di Psicologia clinica Lo Studio Associato A.R.P., costituito nel 1992 per volontà di un gruppo di professionisti, già uniti da una lunga esperienza professionale, è una struttura ambulatoriale che svolge un’attività di tipo diagnostico e terapeutico nell’ambito della salute psichica. 
Gli specialisti di diversa formazione e orientamento che operano nello Studio (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, psicoanalisti) possono intervenire sia individualmente sia come équipe, a seconda delle diverse situazioni cliniche, seguendo una metodologia in continuo aggiornamento.
Le prestazioni dello Studio si articolano in diversi Servizi, ciascuno costituito da un gruppo di professionisti con una esperienza specifica nel campo e diretto da un coordinatore che ne organizza le attività.

L’attività clinica è da sempre affiancata dall’ attività di formazione professionale diretta ai professionisti che si articola in corsi, seminari e master.


Formazione psicodiagnostica 
Uno dei compiti istituzionali dell'A.R.P. è la ricerca di nuovi strumenti diagnostici, il loro adattamento al contesto italiano e la loro applicazione nel contesto clinico. 
I corsi, i master e i seminari dedicati ai criteri di somministrazione e valutazione di uno specifico strumento, proposti con cadenza annuale e/o biennale, intendono fornire una formazione all'impiego degli strumenti diagnostici più frequentemente utilizzati o di nuova taratura per l’Italia, che coniughi, al proprio interno, la formazione standard con i dati più recenti emersi dalla ricerca. 
A queste iniziative formative si affiancano incontri per psicodiagnosti più esperti finalizzati alla stesura della relazione diagnostica.

Formazione teorico-clinica 
La scelta di coniugare all’interno di una stessa struttura attività clinica e formativa rappresenta un indubbio punto di forza, in quanto rende possibile mantenere un’attenzione molto alta nei confronti di nuove concettualizzazioni dei disturbi, permette di ripensare la psicopatologia e di modificare le tecniche di intervento. L’elaborazione clinica e l’approfondimento teorico effettuati all’interno dell’A.R.P. sono presentati in contributi di soci, associati e collaboratori dello Studio nel corso di seminari dedicati a tematiche specifiche. Al fine di ampliare e arricchire la riflessione interna all’A.R.P., vengono organizzate anche giornate seminariali gestite da colleghi esterni invitati a fornire il contributo della loro competenza ed esperienza nel campo sia della psicodiagnostica che dell’intervento terapeutico.


Per informazioni: segreteria ARP dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00. 



Luogo

  • Piazza Sant'Ambrogio, 16 - 20122 Milano
    02.890.133.106 02.890.13.170