Terapeuticità Multi/Interdisciplinare in Psico-oncologia

17/10/2015 dalle 08:30 alle 19:00 11/10/2015 19:00

Terapeuticità Multi/Interdisciplinare in Psico-oncologia IV Convegno SIPO Marche
TERAPEUTICITA’ MULTI/INTERDISCIPLINARE.
PSICOTERAPIE ONCOLOGIA E TERAPIE INTEGRATE
(Porto Sant'Elpidio, 17 ottobre 2015)
 
L’evento è rivolto a specialisti di settore e cittadinanza.  
L’iscrizione all’evento è gratuita ma obbligatoria per tutti (leggere sotto le modalità)
 
L'evento è organizzato in collaborazione con L'Assessorato e la Commissione Pari Opportunità di Porto Sant'Elpidio.
 
E’ previsto l’accreditamento ECM: 
5 CREDITI ECM per Medico chirurgo (Allergologia ed immunologia clinica, Endocrinologia, Medicina interna, Oncologia, Psichiatria, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Farmacista (territoriale e ospedaliero), Biologo, Psicologo , Psicoterpeuta, Assistente sanitario, Dietista, Infermiere.
 
L’ACCREDITAMENTO avviene con procedura FAQ, cioè attraverso il corso on line dal sito portale www.gruppofipes.it/area/corsi/sanità ECM/E Learning a cui è possibile accedere dal 26 Ottobre
Attenzione: L’accreditamento è gratuito per le prime 100 iscrizioni professionali. Dopo la 100sima iscrizione, sarà possibile acquistare il corso e ottenere i crediti ad un costo di € 15,00 sul portale:www.gruppofipes.it /area corsi/sanità ECM/E Learning
 
ISCRIZIONE: gratuita e obbligatoria a professionisti e cittadinanza.
Per la cittadinanza l’iscrizione avverrà in sede congressuale compilando un semplice modulo disponibile al banco di iscrizione.
Per i professionisti l’iscrizione è obbligatoria, a prescindere dalla richiesta di accreditamento, compilando il modulo di iscrizione presente in questa pagina fb e scaricabile dal sito http://www.siponazionale.it/source/sezione_marche.html
Il modulo deve essere obbligatoriamente inviato entro e non oltre l’11/10/2015 o via Fax: 06-3290694 o via e-mail all’indirizzo: info@gammacongressi.it
 E’ previsto un brunch (colazione/pranzo) gratuito nella pausa pranzo.
  
QUALCHE NOTA DI CONTENUTO
“Terapeuticità Multi/Interdisciplinare in psico-oncologia. Psicoterapie, Oncologia e Terapie Integrate” ha due finalità: 1) illustrare lo stato dell’arte circa la varietà, la specificità e l’evoluzione delle terapie adottate per chi è affetto da una patologia neoplastica, ma anche per gli attori che ruotano nel sistema medico e psicosociale della persona malata 2) discutere l’integrabilità di tali terapie in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare. 
La distinzione tra multi ed interdisciplinarietà nasce dalla necessità di contemplare ogni sorta di potenziale valore terapeutico nei vari percorsi disciplinari di cura. Mentre nella teoria e nella pratica della multi-disciplinarietà, cioè della molteplicità delle risorse terapeutiche per la persona affetta da neoplasia, si possono riconoscere ambiti specifici di intervento efficaci, la cui integrazione sinergica può risultare casuale, invece nell’ottica della inter-disciplinarietà l’efficacia degli interventi consegue prevalentemente da un confronto preliminare a carattere circolare tra i vari ambiti disciplinari e da scelte terapeutiche integrate, ragionate insieme per i singoli casi. Non sempre l’efficacia di un intervento presuppone l’integrazione tra varie discipline, spesso dipende dalla natura del problema, dalle risorse della persona e del suo ecosistema. Tuttavia le conoscenze terapeutiche di tutta l’area psico-oncologica (psicoterapie, oncologia e terapie integrate) sono oggi così numerose da risultare frammentate nelle informazioni e a volte anche contraddittorie. Mi è sembrato valesse la pena proporre un evento scientifico che tenesse nel titolo la distinzione tra multi ed interdisciplinarietà: a segnalare la molteplicità dei percorsi, il riconoscimento del potenziale autonomo di ciascuno di essi e la possibilità di una loro integrazione sinergica, se scientificamente indicato, funzionale al migliore risultato possibile sullo stato psicofisico del paziente e la sua qualità di vita.
Mi è sembrato quindi opportuno strutturare l’evento in quattro simposi distinti:
a) due inerenti l’area della psico-oncologia che attiene più strettamente al lavoro degli psiconcologi (uno relativo alla descrizione dell’efficacia dei modelli di psicoterapia adottati per le diverse esigenze dei pazienti e dei loro familiari, l’altro relativo alla presentazione di singoli casi clinici per i quali tali modelli psicoterapici vengono indicati, includendo anche casi di lavoro per le sofferenze di bambini che in un modo o nell’altro sono coinvolti nella crisi familiare indotta dalla malattia o colpiti dalla malattia medesima)
b) Un simposio inerente lo stato dell’arte delle terapie oncologiche e delle sue più attuali evoluzioni
c) Un simposio sulle terapie integrate, o presumibilmente integrabili.
 
La finalità principale di questo organigramma è di fornire e scambiare informazioni specialistiche in uno spazio distinto per ciascuna disciplina, psicoterapia, oncologia e terapia integrata, ma aperto a tutti, in modo che l’integrazione delle conoscenze avvenga nella riflessione di ciascuno e nei tempi di discussione comune. Comunque all’interno di un convegno che ha la capienza di ascoltare diversi professionisti di ampia e indiscussa competenza, di provato impegno a favore del paziente e della sua famiglia, di vocazione appassionata al mestiere, intenta anche a favorire intuizioni, evoluzioni, interesse clinico e scientifico-culturale.
 
Sono stati molti i relatori invitati, e alcuni non hanno proprio potuto aderire per impegni familiari, o professionali già precedentemente stabiliti ed inderogabili. 
Ho voluto fossero presenti molti rappresentanti delle unità ospedaliere dei vari distretti marchigiani: non solo perché si tratta di un convegno regionale della SIPO Marche, ma anche perché è necessario collegarci, sapere di che cosa nel dettaglio ciascuno di noi si sta occupando, -oltre le questioni più generali che ci includono nell’appartenenza ad un gruppo sanitario di lavoro, - con quali risultati, con quali anche relativi risultati, e poter prevedere magari solo intuitivamente quando riferici gli uni agli altri a favore della presa in carico globale e olistica del paziente.
 
QUALCHE NOTA DI METODO
Il convegno è stato accreditato con procedura FAQ, online. L’uncia, stante le leggi vigenti, che ci consentisse di accreditare le professioni sanitarie interessate a partecipare e di accogliere contemporaneamente pubblico non specilistico. Cittadinanza.
Ho fortemente voluto questa procedura, come ho fortemente voluto che il convegno rimanesse gratuito per tutti. Credo fermamente che la cultura medica scientifica debba essere accessibile all’utenza tutta. Poi qualcuno intenderà i dettagli di contenuto e di forma delle informazioni trasmesse, meglio di altri. Molto dipenderà anche dalle capacità comunicative dei professinisti: da questi però non si deve pretendere di far intendere in una giornata quello che loro stessi stanno ancora cercando di comprendere meglio, attraverso la ricerca, la clinica ed iniziative di questo stesso tipo, eventi congressuali che hanno la funzione di aggiornare e migliorare lo scambio circolare. - Ciò nonostante, l’opera di condivisione deve essere tentata, proposta.- Non ce ne voglia la cittadinanza se non riusciremo a semplificare tutto: ci si venga pure incontro. L’evento, sebbene abbia direzioni divulgative, rimane comunque sempre un evento a carattere scientifico dove ciascuno può cogliere qualcosa di interessante o di utile.
 
QUALCHE NOTA PERSONALE
Sono le note che quasi sempre vanno in fondo. Ma sono le più importanti. Desidero ringraziare le persone che mi hanno seguita e accompagnata nell’organizzazione di questo evento, quelle a più stretto contatto, con cui gli scambi sono stati quotidiniani.
La Dott.ssa Edy Virgili, la Dott.ssa Katia Marilungo, la Dott.ssa Stefania Ragusa di gamma congressi, la Dott.ssa Romina Corbara della Fipes group provider, il direttivo Sipo Marche- Dott.ssa Katia Marilungo, Dott.ssa Simona Scopetta, Dott.ssa Sabrina Marini, Dott.ssa Lucilla Garofoli, Dott.ssa Jessica Ferrante: senza di loro il convegno fin qui proposto non sarebbe stato quello che viene per ora presentato.
Ringrazio tutti gli sponsor, leggeteli, sono stati sensibili.
Ringrazio la commissione e l’assessorato Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio per l’opportunità di partnership colta fin qui.
Spero di trovarvi numerosi.
Un cordiale saluto
Il coordinatore della SIPO Marche (Liuva Capezzani)
________________________________________________________


PROGRAMMA

8.30 Iscrizione
9.00 Apertura dei lavori: Dott.ssa Liuva Capezzani
Saluti delle autorità:
Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche e Assessore alla salute Regione Marche
On. Paolo Petrini Precedentemente Sindaco di Porto Sant’Elpidio
Milena Sebastiani, Assessore Pari Opportunità P.S.E.
Antonella Orazietti, Presidente Commissione Pari Opportunità PSE
Anna Costantini, Presidente Sipo Nazionale
Anna Maria Calcagni, Presidente Ordine Medici ed Odontoiatri di Fermo
Licio Livini, Direttore Area Vasta 4
Lucio Giustini, Direttore UOC Oncologia di Fermo
 
I SIMPOSIO:
PSICOTERAPIE A CONFRONTO E STUDI DI EFFICACIA
Moderatori:
Costantini A,  Marini S.
 
9.30 Un approccio sistemico in psiconcologia. Il paziente, la coppia, la famiglia
9.50 Psicoterapie di gruppo in oncologia
10.10 L'approccio fenomenologico-ermeneutico in cure palliative: fondamenti 
del metodo e prospettive dell'intervento
10.30 Analisi transazionale e psiconcologia : modelli a confronto
10.50 L’EMDR la TCC e la terapia di sostegno: studi comparativi di efficacia nel trattamento del distress e vissuto traumatico dei pazienti con neoplasia in fase di terapia attiva e follow-up.
11.10 Il supporto psicologico al bambino in lutto
 
II SIMPOSIO
PSICO-ONCOLOGIA: CASI CLINICI
Moderatori:
Capezzani L., Esperide B.
 
11.30 Un caso di elaborazione del lutto con figli minori.
11.45 La forza di "andare avanti". Il trattamento del trauma ad orientamento gestaltico nel paziente oncologico. Un caso clinico
12. 00 Ri-tornare marito e padre. La malattia come opportunità
12.15 Il sostegno psicologico all'interno di un day- hospital oncologico: la storia di un caso    clinico
12.30 Il ruolo delle emozioni nella relazione terapeutica con il paziente oncologico. Storia   di un caso clinico
 
12.45 -13.00 Discussione col pubblico
 
Pausa pranzo 13.00- 15.00
 
III SIMPOSIO
TERAPIE ONCOLOGICHE: STATO DELL’ARTE
Moderatori:
Giustini L., Hammarberg Ferri I., Benedetti G.
 
15.00 Eziopatologia delle neoplasie. Stato dell’arte.
15.20 Terapie oncologiche: stato dell’arte
15.40 B. Corradetti. Nuove frontiere nelle terapie oncologiche: le nanotecnologie
16.00    Cellule staminali cancerose e possibili terapie
16.20   Immunologia e patologie neoplastiche
 
IV SIMPOSIO
TERAPIE INTEGRATE IN ONCOLOGIA
Moderatori
Gucciardino C., Fioranelli M.
 
16.40  Tra Scienza e Filosofia: la PNEI, un nuovo paradigma per la salute.
17.10 Terapeuticità della medicina integrata in oncologia .
17.30 Effetti di una nutrizione antinfiammatoria sulla dimensione psicofisica  del paziente oncologico
17.50 La mente ed il tango: un programma riabilitativo in oncologia
18.10  Contributo dell’agopuntura e medicina tradizionale cinese nella terapia integrata del paziente oncologico
 
18.30- 18- 45 Discussione col pubblico
 
18.45-  Chiusura : Dott.ssa Liuva Capezzani
 


Sede di svolgimento

  • Via della Pace, 7 - Fermo - 63821 Porto Sant'Elpidio

    Il Convegno si svolge c/o Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio

Categorie correlate