Siamo parte di un universo morfogenetico?

20/04/2018 al 22/04/2018

Siamo parte di un universo morfogenetico? Fisica quantistica, Gestaltung e Coscienza

La forma interiore è il titolo della autobiografia intellettuale di Karl Pribram ma rappresenta anche l’essenza dell’approccio gestaltico nella ricerca di una struttura immanente l’ordine delle cose coerentemente alle intuizioni anticiopate dagli psicologi della Gestalt e riprese da Fritz Perls nei suoi ultimi scritti.  Come Einstein ha dimostrato, materia ed energia sono aspetti differenti di una unica “sostanza”. Questa conquista implica una radicale re-visione del nostro essere parte di questo universo.
Alcune implicazioni saranno esplorate nel corso di un incontro intensivo nel quale si confronteranno i contributi di fisici quantistici, matematici, neuropsicologi, cultori degli stati di coscienza e di pratiche meditative, psichiatri, e filosofi

ENTI PROMOTORI
- Centro Studi di Terapia della Gestalt (www.cstg.it)
- Foundations of Mind (http://www.foundationsofmind.org)
- Pari Center for New Learning (www.parinetworks.org)

COMITATO SCIENTIFICO ORGANIZZATIVO
Riccardo Zerbetto (psichiatra e direttore del CSTG), Sean O’Nuallain (psicologo e phd. in computer sciences), Tania Re (psico-antropologo), Augusto Sabbadini (fisico e filosofo).
CONTRIBUTI PREORDINATI verranno presentati da Giuseppe Vitiello (fisico quantistico), Bruno Neri (ingegnere elettronico), Francesco Vaccarino (matematico e ricercatore in sistemi complessi), Simone Rossi (neurologo), Antonio Alcaro (psicologo  e ricercatore in affective neurosciences), Lucia Fani (counselor a orientamento psicosintetico), Stefano Rossi (psicoterapeuta in Gestalt), Giorgio Antonelli (psicoanalista junghiano), Andrea Careggio (psicoterapeuta in Gestalt) e Nicola Bragazzi (biofisico e statico)

I seguenti argomenti verranno introdotti da una relazione di apertura e discussi nello stile del “dialogo platonico” con l’intento di giungere a formulazioni possibilmente condivise:
- Fisica quantistica e coscienza.
- Libero arbitrio e potenziale creativo tra determinismo e principio di indeterminazione
- La sostanziale unità tra materia ed energia ed embodiment
- Tempo, entropia e linea del tempo
- Quanta, spazio e tempo
- Gestaltung  e universo morfogenetico
- “Gestalt is something inherent in Nature(da In and out the garbage pail) e l’epistemologia implicita dell’ultimo Perls”.
- Il concetto di physis dei filosofi presocratici e  il“De rerum Natura” in Lucrezio Caro
- Kofka, Keoler, Wertheimer e la Gestalt Psychologïe  oggi
- Holism and evolution di Jan Smutz: L’insieme governa I sottosistemi
- Il principio di autoregolazione organismica di Kurt Goldstein e la autopoiesi di Maturana e Varela
- Come possiamo intendere il “qui ed ora” nella prospettiva delle nuove acquisizioni in fisica quantistica?
- "Esseri umani e “replicanti": potenzialmente indistinguibili?
- Transfert e relazione intersoggettiva tra metodo galileiano e principio di indeterminazione: la relazione analitica  tra paradigma meccanicistico e quantistico (Frued, Jung e Perls )
- Entanglement e il principio isomorfico tra particelle ed esseri senzienti
- "Fertile void" (shopferishe indifference by Solomon Friedlander) e processo morfogenetico da chaos a kosmos, da unicità informale a formale molteplicità
- Cosa si sono detti Jung and Pauli ?
- La cosiddetta "teoria del campo" di Kurt Lewin rivisitata alla luce degli archetipi e della  “pulsazione del campo”.
- Affective neurosciences di Jaak Panksepp e sè arcaico immaginativo-emozionale
- Dalla Pscicologia dell’Io al Sè: Assaggioli, Kohut, Jung, Perls e l’ Advaita Vedanta
- Stati di coscienza, sogno e Mundus Imaginalis
- Gaia, Anima mundi and religiosiotà immanente come comune denominatore per una coscienza ecologica e planetaria
-
Il Programma prevede presentazioni teoriche, confront di idee ed esperienze meditative. Visite a Siena e dintorni saranno agevolate nei giorni che precedono e seguono l’incontro.

Lingue: italiano e inglese

COSTO: 270 euro che includono pasti ed ospitalità
Verranno distribuiti documenti scientifici prima dell’incontro nonchè registrazioni video a seguito dello stesso.

INFO:  segreteria@cstg.it - cynthia.larson@gmail.com - 393 9119924 Daniel per informazioni logistiche