Innovazioni in Psichiatria

07/10/2016 dalle 08:30 alle 17:00

Innovazioni in Psichiatria Le difficoltà in cui versano i servizi di salute mentale sono cosa nota e universalmente riconosciuta . Molte complessità di ordine sociale, economico e culturale sembrano costringere i centri di salute mentale ad offrire una risposta alla domanda di aiuto basata in prevalenza sull’ascolto del singolo e sulla prescrizione farmacologica e, nelle situazioni più difficili, su lunghi e costosi periodi di riabilitazione.

Le recenti discussioni tra amministratori regionali, professionisti vari della salute mentale, associazioni di utenti , di familiari, hanno fatto emergere anche un generale desiderio di miglioramento della qualità dei servizi. Dalle difficoltà sembra svilupparsi un positivo fermento culturale che porta ad interrogarsi su quali pratiche possano soddisfare criteri di sostenibilità, di efficacia terapeutica e soddisfazione per utenti e operatori. 

Nella mattinata il convegno, si propone di esplorare le criticità e i vantaggi dei processi di innovazione, sia sotto il profilo clinico che organizzativo. Verrà pertanto descritta l’esperienza di alcuni DSM italiani che hanno introdotto nella loro operatività, o che stanno cercando di farlo, approcci diversi da quelli usati nella consuetudine odierna dei servizi: i Gruppi Multifamiliari e il Dialogo Aperto. 

Nel pomeriggio sono previsti interventi liberi e brevi: chi lo desidera potrà presentare un’idea innovativa purché riesca a comunicarla in un tempo massimo di 10 minuti. Il convegno è gratuito, aperto a cittadini operatori utenti e familiari, e accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.


Sede di svolgimento

  • Aula Magna Città della Salute e della Scienza AOU Molinette - Via Bramante, 88/90 - 10126 Torino