Exploring the nature of consciousness

24/05/2015 dalle 16:00 al 29/05/2015 alle 10:00

Exploring the nature of consciousness ESPLORA LA NATURA DELLA CONSAPEVOLEZZA
 dal 24 al 28 maggio 2015 Titignano – Orvieto, ITALY
C&S  

SCIENCE AND NON DUALITY e CONSAPEVOLMENTE si uniscono per un imperdibile incontro italiano. (interventi tradotti in simultanea!!!)

Da domenica 24 a venerdì 29 maggio 2015 un ritiro intensivo con grandi nomi internazionali….
Il tutto nella fantastica cornice di un Il piccolo borgo medievale, Titignano, adibito a struttura ricettiva, e circondato da 2000 ettari di terreno comprendenti boschi di macchia mediterranea, vigneti e oliveti, è situato sulle alture tra Orvieto e Todi, da dove si domina il lago di Corbara.
Da tempo immemorabile i mistici di tutte le tradizioni hanno descritto, esplorato e analizzato la coscienza come fondamento dell’Essere in cui la danza della vita si svolge. Alla coscienza sono stati dati molti nomi diversi, Brahman, Amore, Tao, Dio, il nulla, il vuoto, Consapevolezza …
Ogni tradizione ha sviluppato approcci o tecniche diverse per esplorarlo: il percorso della meditazione, il sentiero della conoscenza, la via della devozione, il percorso di silenzio, arte, mantra, la via del corpo …
Ultimamente la scienza ha iniziato a vedere la coscienza non come qualcosa di meramente generato dal nostro cervello, ma come una proprietà fondamentale e universale, presente al centro di ogni particella elementare.
Ma questa struttura non può essere spiegata in termini di leggi fondamentali esistenti di spazio tempo, massa e carica. Una nuova scienza deve essere sviluppata, una scienza che può accettare la coscienza come fondamento mentre indaga le connessioni tra le leggi esistenti e questo nuovo paradigma.
Potremmo non avere ancora una teoria della coscienza, ma il processo di studio della coscienza detiene la chiave per comprendere l’universo e noi stessi, può colmare il divario tra l’esperienza del mistico e le analisi scientifiche.
In questi 5 giorni a Titignano ti invitiamo a partecipare a tutto tondo e e seguendo le tue attitudini attraverso: l’esperienza diretta, le pratiche spirituali o metodi scientifici, a pranzo con un compagno di viaggio, attraverso la danza, lo yoga, la meditazione o semplicemente gustando un bicchiere di vino, circondato dalla bellezza della campagna toscana.
Sali a bordo con noi ed insieme esploreremo il mistero fondamentale dell’esistenza al di fuori dei dogmi, credenze e certezze ricordando che la vita è molto più misteriosa di quanto possiamo immaginare…Questo è il TUO convegno!
 
PER ISCRIVERSI
Ci sono tre opzioni disponibili:
1) Ottenere una stanza nel comprensorio (con il vostro partner / amici o da soli)  Tutti i pasti (colazione, pranzo e cena) sono inclusi per chi soggiorna in una camera a Titignano. 100 posti disponibili! Prezzi a partire da 600 euro per persona vitto e alloggio compresi.
2) Montate la propria tenda sulla proprietà (100 posti disponibili senza alcun costo aggiuntivo!) Prezzi a partire da 300 euro per persona per il solo convegno.
3) Una camera di fuori dalla proprietà in un albergo o fattoria vicina. (Alcune opzioni elencate di seguito)
http://www.fattoriamafalda.com/   
http://www.borgobianchini.it/agriturismo-todi-in-umbria/index.php/it/
(NOTA: non ci sarà cibo a disposizione a meno che non venga prenotato in anticipo!)

IMPORTANTE: I prezzi elencati sono validi per la registrazione iniziale! - Tutti i prezzi saranno aumentati di 100 euro per persona dopo il 31 gennaio 2015
 
ISCRIVITI QUI comodamente con PayPal (o con carta di credito) e ricorda di lasciare nome e cognome, numero di telefono e una mail corretta nelle note di pagamento.
 
ARRIVO RICHIESTO PER IL POMERIGGIO DI DOMENICA 24
IL RITIRO VERO E PROPRIO INIZIERÀ LUNEDÌ MATTINA ORE 7.30
 
COME RAGGIUNGERE TITIGNANO
CON AEREO:
- aeroporto di Roma (131 km) prendere il treno per Orvieto, poi il bus o il taxi per Titignano (27 km)
- aeroporto di Firenze (165 km) prendere il treno per Orvieto, poi il bus o il taxi per Titignano (27 km)
AUTOMOBILE: http://www.titignano.com/it/titignano_come_arrivare.html

RELATORI PRESENTI A TITIGNANO 2015
 
John_S._Hagelin
John Hagelin, Ph.D. Dr. Hagelin è uno scienziato leader ed esperto di politica pubblica, capo consulente del Congresso Prevention Coalition e direttore dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e politica pubblica presso Maharishi University of Management di Fairfield, Iowa U.S.A. Dirige l’attuazione del programma di Meditazione Trascendentale di governo in scuole e ospedali a livello nazionale. Dr. Hagelin è presidente della Fondazione David Lynch per la Coscienza-Based Education e la pace nel mondo. http://www.davidlynchfoundation.org/board-of-directors.html
 
  
a.h._almaas
A.H. Almaas è lo pseudonimo di A. Hameed Ali, un insegnante e autore spirituale che scrive e insegna un approccio mistico formato dalla moderna psicologia e terapia che egli chiama Diamond Approach. Almaas è originario di Kuwait. Egli è il capo spirituale della Scuola Ridhwan. Potrebbe essere definito, tra le altre cose, un teorico integrale, mistico, maestro spirituale o un esponente della filosofia perenne. Il Diamond Approach è derivato dalle esperienze di Almaas, insieme a Karen Johnson e Faisal Muqaddam. Furono tra i primi allievi di Claudio Naranjo, un pioniere dell’integrazione di lavoro spirituale e terapeutico. http://www.ahalmaas.com/
 
 menas-kafatos
Dr. C. Menas Kafatos Professore di Fisica Computazionale presso Chapman University. Dopo il lavoro post-dottorato alla NASA Goddard Space Flight Center, si unì George Mason University ed è stato professore universitario di Scienze Interdisciplinari 1984-2008, dove è stato anche Preside della Facoltà di Scienze computazionali e Direttore del Centro per Earth Observing e ricerca spaziale. Ha quasi 40 anni di esperienza nell’insegnamento universitario e post-laurea e di ricerca. Ha pubblicato numerosi libri tra cui The Conscious Universe, il non-locale Universe (con Robert Nadeau, Springer-Verlag e Oxford), Principi di Scienza Integrativa (con Mihai Draganescu, Accademia rumena di Scienze Press). Egli è destinatario del Rustum Roy Award dalla Fondazione Chopra, febbraio 2011 che “onori individui la cui devozione e impegno per la loro passione per la ricerca di risposte nel loro campo è pari solo il loro impegno per l’umanità ” http://www.chapman.edu/our-faculty/menas-kafatos
 
 Dyczkowski
Mark Dyczkowski indologo inglese. Mark S. G. Dyczkowski ha conseguito il B.A. in filosofia indiana nel 1973 a Londra, e il M.A. presso la Benares University di Varanasi. Nel 1980 si è addottorato in Studi sul Sanscrito con specializzazione in Shivaismo kashmiro presso l’università di Oxford. Egli è autore di numerosi testi e pubblicazioni che riguardano il tantrismo hindu. Conferenziere molto attivo, Dyczkowski è inoltre un apprezzato suonatore di sitar. Attualmente vive in India, presso Varanasi. http://www.anuttaratrikakula.org/about-sadaasaya-mark-dyczkowski/
 
 
 
 
 
emmet_Ellen_SP13_Detail
Ellen Emmet vive a Oxford con il marito Rupert Spira, un insegnante della tradizione della non-dualità. Ha una pratica come psicoterapeuta, e facilitatore di Movimento Autentico. Il suo background di Danza Movimento Terapia e Psicologia Transpersonale è stata profondamente influenzata dalla filosofia non-duale. Ellen offre anche incontri di Yoga, una esplorazione del corpo che prende origine dalla tradizione dello shivaismo del Kashmir. Durante queste sessioni la nostra vera natura è esplorata a livello del corpo. Credenziali: Master in Danza Movimento Terapia (New York University) e di Psicologia Transpersonale (John F. Kennedy University, CA). Certificato in Laban Movement Analyst.
Altri insegnanti e mentori: Janet Adler e Marion Woodman ha offerto un ottimo orientamento e sostegno nei regni della saggezza femminile, energie archetipiche e sapendo intuitivo. http://www.ellenemmet.com/about
 
 
 
 
rupert
Rupert Spira scrittore spirituale e insegnante nel ramo della non dualità (advaita, in sanscrito), esplorando la natura dell’esperienza nei suoi saggi e testi. Ha pubblicato un libro (La trasparenza delle cose, non Duality Press, 2008), e un paio di DVD con interviste. Tiene regolari incontri e ritiri nel Regno Unito, Europa e Stati Uniti. http://non-duality.rupertspira.com/home
  
PRussell
Peter Russell è un ricercatore dell’Istituto di Scienze Noetiche, di The World Business Academy e della Fondazione Findhorn, e un membro onorario del Club di Budapest.
Come uno dei futuristi più rivoluzionari Peter Russell è stato un speaker a numerose conferenze internazionali, in Europa, Giappone e Stati Uniti. I suoi spettacoli e video multi-immagine, il cervello globale e il buco bianco in Time hanno vinto elogi e riconoscimenti da tutto il mondo. Nel 1993 la rivista ambientali Buzzworm votato Peter Russell “Eco-Filosofo Extraordinaire” dell’anno.
Il suo interesse principale è il più profondo, significato spirituale dei tempi che stiamo attraversando. Il suo lavoro cerca di distillare l’essenza delle tradizioni spirituali del mondo e la presenta in modi rilevanti per i tempi attuali. http://www.peterrussell.com/index2.php
  
SAND14_Karen-Johnson1
Karen Johnson ha partecipato allo sviluppo del Diamond Approach con Hameed Ali (Almaas) dal 1970. Ha insegnato negli Stati Uniti e in Europa per 35 anni. Ha un Master in Psicologia, esperienza come artista e ballerina. Ha un interesse marcato e vero spirito di ricerca scientifica basata sulla amore per la verità. La verità di fondo che si manifesta attraverso la bellezza e l’ordine dell’universo fisico e spirituale è stata una forza motivante nella sua vita. http://www.ridhwan.org/
   
SAND14_Lothar-Schafer
Lothar Schäfer è un professore emerito di Chimica Fisica presso la University of Arkansas. La sua ricerca nei settori della Chimica Fisica, nella diffrazione elettronica, Chimica applicata  e Chimica Computazionale ha portato la sua squadra a sviluppare il primo strumento elettronico a gas di diffrazione in tempo reale in cui i dati di diffrazione sono registrati on-line. Inoltre, si è occupato di  determinazioni geometria quantistiche in chimica delle molecole peptidiche, lavoro che lo ha portato a prevedere le tendenze strutturali delle proteine  un decennio prima che fossero osservati sperimentalmente.
Egli è l’autore del libro “Alla ricerca della Realtà Divina – La scienza come fonte di ispirazione” che è stato tradotto in portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Il suo ultimo libro “Potenziale Infinito: Cosa la fisica quantistica rivela riguardo a come dobbiamo vivere”  è stato pubblicato nel 2013. Dal 1998, il Dr. Schäfer ha dato più di 160 conferenze pubbliche negli Stati Uniti e all’estero. E ‘stato ospite in CUNY-TV e radio Chopra. http://lotharschafer.com/
 
 rogerhousdenlrg
Roger Housden cresciuto, in Inghilterra. Da adulto ha trascorso decenni in giro per il mondo che esplorano insegnamenti spirituali di maestri sia est e ovest, tra cui gli insegnanti non duali, HWL Poonja, Chandraswami, e Nanagaru in India, i Sufi Mevlevi in Turchia, e le comunità cristiane ortodosse sul Monte Athos in Grecia.
Ha pubblicato una ventina di libri, tra cui tre libri di viaggio, un racconto, Chasing Amore e Apocalisse, e il best-seller della serie Ten Poems. Maria Sharapova, la star del tennis, ha chiamato il mio libro, I sette peccati di una vita degna di essere vissuta, (2007, Harmony) “uno dei libri più di ispirazione che abbia mai letto.”
Il suo lavoro è stato più volte recensito su: The Oprah Magazine, The New York Times, e il Los Angeles Times. http://rogerhousden.com/
  
 
sara
Sarah Da oltre 20 anni cerca di seguire il percorso dei dervisci dopo aver incontrato Maulana Sheikh Nazim, il suo segreto possa essere santificato, il vasto mondo della guida dell’ordine Naqshbandi Sufi. Sarah lavora da 14 anni sotto la guida di Sheikh Burhanuddin Herrmann, discepolo e rappresentante di Maulana. Ha ricevuto la formazione classica nella danza vorticosa. Il derviscio è un mistico innamorato. E ‘un ricercatore estatico per l’unità con l’Assoluto. Si siede sulla soglia: un piede in questo mondo, un piede nel mondo invisibile.
Sulla soglia lavora, si tuffa nel silenzio, canta, balla, e celebra tutto ciò che la vita porta a lui, in segno di gratitudine, cercando di ricordare che lui è sempre seduto su una soglia. L’accettazione amorevole è il suo lavoro, la sua risposta, il suo obiettivo.
 
 
Sheik
Sheikh
Burhanuddin
è un mistico moderno di antica tradizione, chiamato sul sentiero Sufi in tenera età. Ha ricevuto la trasmissione diretta dell’ordine Sufi Naqshbandi, uno dei più antichi e autorevoli dei quaranta ordini sufi esistenti, noto attraverso i secoli come la ‘Scuola dei Maestri di Saggezza’ e il ‘Sentiero dell’Amore’.

 Sheikh Burhanuddin incontrò per la prima volta la sua futura guida, il Gran Maestro Maulana Sheikh Nazim al Haqqani ar Rabbani, che il suo segreto sia santificato, quando lo invitò nella sua città natale in Germania. L’allora diciannovenne fu così travolto dalla forte presenza di questo maestro, guida mondiale dell’ordine, che svenne per strada. Da allora in poi è stato sempre al fianco del suo amato Maestro, accompagnandolo in giro per il mondo a diffondere il peculiare tocco Sufi della grazia e dell’amore. Derviscio errante, nominato sheikh (guida spirituale), Sheikh Burhanuddin gira il mondo, invitando la gente a risvegliarsi al senso e allo scopo della propria vita, ricordando loro l’elevata origine e destinazione che li attende, per aiutarli a vivere una vita del cuore pacifica, felice e riconoscente. Sheikh Burhanuddin è anche musicista, compositore, e autore di tre libri sul Sufismo: Il Cammello sul Tetto, Il Derviscio Metropolitano e Il Sufismo. http://www.sufiway.eu/it/
 
  ricc
Riccardo Cassiani Ingoni.
Consegue la laurea cum laude in Scienze Biologiche a Pisa e poi il titolo di Dottore in Neurofisiologia a Roma. Lavora per sei anni come ricercatore presso il National Institutes of Health, il centro statunitense di ricerca biomedica più avanzato. In seguito è coinvolto in progetti scientifici presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e presso il Centro di Medicina Rigenerativa di Barcellona. Per meriti scientifici nell’ambito della ricerca sulle malattie neurodegenerative, riceve il premio Integrative Neural Immune Award nel 2003, conferitogli dal National Institute of Mental Health statunitense, mentre nel 2006 si aggiudica il Premio ‘Mangrella in Neuroscienze’ bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attualmente è docente nel Master in Psicosomatica e Modelli Terapeutici Integrati all’Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi maggiori interessi vi sono la ricerca sulla medicina alternativa, la bioenergetica, il biofeedback e la meditazione. sito web http://www.bbss.it
   paolo_1
Paolo Proietti si occupa di Yoga e Arti Marziali orientali dal 1974. Dal 1979 al 2011 ho lavorato come attore, danzatore e maestro d’armi in Teatro, Cinema e Televisione. Ho partecipato a produzioni Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, del B.A.M. di New York, della “Bill T.Jones& Art Zane Company”, ecc… Dal 2011 si dedica esclusivamente all’insegnamento dello Yoga ”Insegnante di Yoga della YANI (associazione italiana insegnanti di Yoga) e istruttore dellla ASI DOS riconosciuta dal CONI. Nel 1990 ha studiato e lavorato a Hong Kong, Singapore, Bangkock. Dal 1996 al 2000 ha partecipato al progetto di ricerca “The World Misteries” ideato da Vasla Kalitsis, collaborando con maestri di discipline tradizionali indiani, giapponesi, cinesi. Attualmente si dedica esclusivamente all’insegna dello YOGA attraverso seminari e approfondimenti in tutta Italia. http://www.paoloproiettiyoga.com/index.htm
  
mauro_bergonzi
Mauro Bergonzi  è docente di “Religioni e Filosofie dell’India” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e socio ordinario della International Association for Analytical Psychology (I.A.A.P.) e del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul simbolismo religioso, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo e sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale. A partire dagli anni ’70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassanā, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedānta e taoismo) con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine ad una prospettiva radicalmente non dualista. Da diversi anni conduce gruppi di «condivisione dell’essere» (sat-sang) a Roma, Bologna e Rimini. Il suo libro Il sorriso segreto dell’essere (Mondadori 2011) presenta un panorama sintetico della comunicazione che avviene in questi incontri. Altri materiali sono reperibili sul sito: https://sites.google.com/site/ilsorrisodellessere/

ITALY15_Eric-Baret
Eric Baret senza ne diploma ne cultura, non ha speciali competenze. Toccato dalla tradizione Non-Duale attraverso l’insegnamento di Jean Klein, propone un approccio all’ascolto libero da qualsiasi nozione di guadagno. Nulla da insegnare, nessun insegnante.
Incontrarsi per la gioia di essere niente. www.bhairava.ws  
 dott_fabio_lo cascio
Fabio Lo Cascio psicologo e psicoterapeuta si è formato in primis con Barrie Simmons. Successivamente ha approfondito con il Dott. Sergio Mazzei, il Dott. Paolo Baiocchi, la Dott.ssa Alessandra Petrone. Diplomato alla scuola di psicoterapia gestalt di Firenze con Paolo Quattrini. Ha partecipato alla formazione SAT 1 con il Prof. Claudio Naranjo. La sua formazione spazia dal Body Work, Rebirthing, Costellazioni Familiari, T-group, Psicodramma Moreniano, Playback Theatre, EMDR, Tango terapia.
http://www.gestaltpadova.it/
 
 
 
 
 
 

 

Categorie correlate