Sistemi sociali e sistemi familiari tra crisi e sviluppo

16/10/2015 dalle 08:00 al 17/10/2015 alle 18:00 16/10/2015 08:00

Sistemi sociali e sistemi familiari tra crisi e sviluppo Congresso internazionale
Sistemi sociali e sistemi familiari tra crisi e sviluppo.
L'approccio sistemico alle poverta'

  La SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica-www.sirts.org) in collaborazione con HESTAFTA (Hellenic Systemic Thinking and Family Therapy Association –www.hestafta.org) società scientifica con cui è gemellata dal novembre 2008, uscendo dal ristretto ambito delle stanze di Terapia, intende promuovere un confronto sulle forme di povertà che caratterizzano il nostro tempo. L’attuale crisi economica enfatizza il disagio provocato dalla precarietà nelle famiglie, nelle comunità, nelle organizzazioni di lavoro e nei servizi destinati alla cura e alla formazione. A partire dall’epistemologia sistemica, in integrazione con altri approcci, il Congresso intende rivolgere uno sguardo attento al tempo presente, raccogliendo esperienze che promuovano azioni di empowerment tese al raggiungimento di una maggiore giustizia, ascoltando storie che restituiscano dignità e riducano la vulnerabilità alla malattia, valorizzando interventi in differenti contesti in una prospettiva di responsabilità sociale.
 
 
Coordinamento Scientifico ed Organizzativo: Iva Ursini – cell 3382575505 – e-mail: sirts@sirts.org
Comitato Scientifico: Jimmy Ciliberto, Marpa Crisciani, Federico Ferrari, Renzo Marinello, Iva Ursini.
Comitato Organizzativo: Fabio Bassoli, Jimmy Ciliberto, Marpa Crisciani, Valeria Fassi, Federico Ferrari, Patrizia Frongia, Elio Lapponi, Renzo Marinello, Adàn Martinez, Mauro Mariotti, Iva Ursini.
 
Relatori e coordinatori e discussant

Maria de Jesus Albuerne Fentanes – psicologa, psicoterapeuta familiare, docente del Master in Psicoterapia Familiare presso l'Università di Tlaxala (Mex).
 
Gonzalo Bacigalupe – EdD (Università di Massachuttes Boston),MPH (Università di Harvard), è professore del Master in Terapia Familiare presso l'Università di Boston, unico programma di terapia della famiglia accreditato dalla COAMFTE. Ricercatore presso varie istituzioni negli Stati Uniti ed in Europa, concentra i suoi studi sulle popolazioni vulnerabili e sui soggetti a rischio di essere colpiti negativamente dall'iniquità del sistema sanitario. E' Presidente dell'AFTA e membro di altre Associazioni internazionali e di vari comitati editoriali di riviste scientifiche.
 
Fabio Bassoli - psichiatra, psicoterapeuta sistemico-relazionale, Co-fondatore e Direttore ISCRA. E’ didatta e membro del Direttivo SIRTS; è membro ordinario ed è stato Tesoriere SIPPR e Past-President A.I.M.S. Affianca all'attività di formazione presso ISCRA, l'attività clinica privata e le supervisioni per èquipes di diverse strutture. E' C.T.P. e Tesoriere del Forum Europeo di mediazione.
 
Paolo Bertrando – psichiatra e psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge seminari ed attività di formazione e supervsione presso scuole di psicoterapia e clinica in Italia e in diversi Paesi del mondo. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche soprattutto sulla psicoterapia sistemica ed è autore, co-autore e curatore di diversi libri, alcuni dei quali tradotti in inglese e spagnolo. E' Direttore della Scuola Dialogica di Bergamo.
 
Marco Bianciardi – psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, Direttore e Responsabile scientifico dell’Associazione Episteme, Responsabile della didattica dei Corsi di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale del CMTF, sede di Torino. E autore di diversi articoli su riviste scientifiche e co-autore e curatore di libri, alcuni dei quali tradotti in spagnolo.
 
Maria Borcsa – psicologa, psicoterapeuta familiare, ha compiuto anche studi di sociologia e filosofia a Mainz, Friburgo e Strasburgo. E' Ph.D. Professore di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali di Nordhausen (Ger). Ha contribuito alla diffusione dell'approccio sistemico in Europa con studi e ricerche soprattutto in Germania come co-editor di riviste scientifiche e come membro di Direttivi di Società Sistemiche. Dal 2007 è stata membro del Direttivo EFTA e dal 2010 al 2013 Presidente della NFTO EFTA; attualmente è Presidente E.F.T.A.
 
Francesco Bruni – psicologo, psicoterapeuta relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Direttore dell'Istituto EMMECI di Torino, Docente di Psicologia Clinica presso l'Università del Piemonte Orientale. Svolge attività clinica, didattica e di ricerca a Torino e dirige la collana “Famiglie, psicoterapia e dintorni” presso Armando Editore.
 
Jacopo Dalai – psicologo,psicoterapeuta sistemico-relazionale, socio fondatore e Presidente Nivalis, Responsabile della Formazione Archè Onlus; socio ordinario SIRTS.
 
Thierry Darnaud – psicologo, psicoterapeuta familiare, professore presso l'Università di Tolosa (FR), membro del Direttivo C.I.M. EFTA.
 
Riccardo Canova – medico,specialista in psichiatria e psicologia, psicoterapeuta familiare e multifamiliare, formatore, consulente CBF Bergamo e AO di Melegnano (Mi), socio ordinario SIRTS.
 
Antonio Caruso – psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico socio-costruzionista, esperto in sessuologia fondatore del Centro Panta Rei a Milano; è Direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica e socio-costruzionista; si occupa di formazione, clinica e gestione dei servizi. E’ stato per anni didatta presso il C.M.T.F ed è socio di Società Scientifiche nazionali e internazionali
 
Katia Charalabaki – psichiatra, psicoterapeuta familiare, Direttrice dell’Unità di Terapia Familiare dell’Ospedale Psichiatrico di Atene, Presidente HESTAFTA.
 
Jimmy Ciliberto -psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale, didatta del Centro Milanese di Terapia della famiglia, Coordinatore Redazionale della Rivista Connessioni, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, Socio Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Identità Sessuali. Da anni approfondisce specificamente l’interesse per tre ambiti: le psicosi, il benessere psico-sociale dei minori in situazione di svantaggio, le identità sessuali.
 
Giulio Costa- Psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, dottore di Ricerca e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica sede di Piacenza, consulente psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia dell'Ospedale di Niguarda (MI), co-fondatore della Coop.Sociale “Nivalis”.
 
Marpa Crisciani – Psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e neuropsicologo; psicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica per il trattamento delle tossicodipendenze e alcoldipendenze Saman Belgioioso; socio fondatore dell'associazione di promozione culturale SistemicaMente, socio ordinario SIRTS.
 
Giorgio Donini -medico di famiglia Sociologo Psicoterapeuta sistemico, co-direttore Scuola di specialità in Psicoterapia sistemica ISCRA;Master in Consulenza Filosofica Università di Venezia, socio ordinario SIRTS.
 
Cecilia Edelstein - Clinical Social Worker, psicologa, psicoterapeuta familiare e sistemica, counselor, etnopsicologa e terapeuta transculturale, è fondatrice e Presidente SHINUI, Centro di consulenza sulla Relazione; è anche Direttrice della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo, socio ordinario SIRTS.
 
Valeria Fassi - psicologa,psicoterapeuta presso il Servizio di psicologia Clinica per la Coppia e la famiglia dell’U.C. di Milano, didatta SIMEF, socio ordinario e membro del Direttivo SIRTS.
 
Federico Ferrari - psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, didatta presso il CMTF di Milano, socio ordinario e membro del Direttivo SIRTS. Svolge da anni attività di ricerca sui temi della socializzazione di genere e delle dinamiche del’identità sessuale.
 
Orietta Festa – psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale , lavora presso la Fondazione Capta e svolge attività privata libero professionale; realizza percorsi di formazione e di supervisione per insegnati, genitori e operatori territoriali sui temi della convivenza sociale e dei disagi legati alla migrazione.
 
Maria Teresa Bermudez Ferreiro -psicologa e terapeuta sistemico-relazionale, è professoressa presso la Facoltà di Scienze Umane, formatrice in terapia familiare, di coppia e sessuale. Svolge attività di ricerca in studi sociali, culturali ed educativi sullo sviluppo umano. Coordina il servizio comunitario di consultazione psicologica presso l'Università Autonoma di Baja California Messico a Mexicali. Libero professionista presso il Centro di servizi psicologici e consulenza organizzativa (CsePsiCO) a Mexicali.
 
Patrizia Frongia - psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, dottore di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali a Milano; è socio ordinario e membro del Direttivo in qualità di segretaria SIRTS, membro del Direttivo SIA.
 
Susanna Galli -
 
Giacomo Grifoni – psicologo psicoterapeuta. Socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze e Responsabile della formazione. Effettua attività clinica presso UF Servizi Consultoriali Usl 5 di Pisa dove si occupa di assistenza e consulenza in tema di violenza e maltrattamento e di interventi di sostegno alla genitorialità. E' autore del testo " Non esiste una giustificazione. L'uomo che agisce violenza verso il cambiamento (2013).
 
Hugh Jenkins - psicoterapeuta individuale, della coppia, della famiglia, membro dell’ITF e dell’Associazione Britannica di Terapia Familiare e Sistemica, è stato Presidente della Società di Terapia Familiare del Regno Unito dal 1982 al 1985. E' docente presso varie Università inglesi ed è formatore in programmi post-lauream in diversi contesti culturali(Ungheria, Romania, Norvegia, Singapore). Dottore di ricerca presso il Goldsmiths College University of London è stato insignito della Medaglia dall’Associazione Ungherese di Terapia Familiare.
 
Taru Kivela –professionista delle Scienze Sociali, collabora da diversi anni con il servizio pubblico e con organizzazioni non governative su temi relativi all’integrazione nella società finlandese. Si è occupata nello specifico di progetti che offrono supporto psicosociale a donne e nuclei familiari con background culturali non autoctoni, tra cui Väestöliitto, la Federazione Finlandese delle Famiglie.
 
Elio Lapponi - neuropsichiatria infantile presso il Servizio Sanitario Nazionale dell’ASL di Macerata, psicoterapeuta relazionale, didatta e membro del Direttivo SIRTS; svolge da molti anni attività clinica privatamente e formazione e supervisione per Equipe di varie Istituzioni.
 
Claudia Lini – psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, consulente presso l'Asl di Brescia presso vari servizi e per la realizzazione di differenti progetti, è anche consulente psicologa presso la Fondazione Biffi Onlus di Milano. Svolge attività di progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca- intervento per “Business Family”.E' membro dello staff della Scuola dialogica di Bergamo
 
Renzo Marinello - psicologo, psicoterapeuta sistemico presso il Consultorio familiare Integrato (CFI) del Distretto 3 ASL Milano;Presidente SIRTS.
 
Mauro Mariotti - neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta sistemico-relazionale è Direttore del programma scientifico I.S.C.R.A.; didatta e Past-President SIRTS, Coordinatore della Commissione di Ricerca SIPPR , membro del Direttivo T.I.C. dell’EFTA (Società Europea di Terapia Familiare).
 
Lia Mastropaolo - Psicoterapeuta, svolge attività didattica e clinica. Codirettore del Centro Genovese diTerapia della Famiglia e Direttore della Scuola Genovese di Mediazione e Counselling Sistemico-Il Metalogo. Socio EFTA, SIPPR, SIRTS, CNCP. Socio fondatore fondatore e Presidente Macroregione Nord.- Ovest S.I.Me.F Membro Satutario del Forum Europeo, Docente all’Universidàd a Distancia Madrid, al Master di Coaching-Università Autonoma H. San Pau di Barcelona. Già Professore incaricato di Mediazione Familiare all’Università di Genova – Ha lavorato per molti anni nel Servizio pubblico come responsabile del Centro Specialistico di Terapia della Famiglia e del Centro di Mediazione Famigliare e consulente del Comune nel Centro Storico di Genova. E' autrice e co-autrice di pubblicazioni in italiano, spagnolo greco e inglese.
 
Adàn J. Martinez – psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, socio ordinario e membro del Direttivo SIRTS in qualità di Tesoriere.
 
Enrico Molinari – psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, è professore ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige il Laboratorio di Psicologia Clinica presso la stessa Università e il Laboratorio di Psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano IRCCS; è membro di comitati scientifici di varie riviste specialistiche; Socio ordinario SIPPR, didatta SIRTS.
 
Andrea Mosconi – medico psichiatra , Didatta del C.M.T.F è Responsabile delle sedi di Padova e Trieste. Socio ordinario EFTA e SIPPR, è didatta SIRTS ed AIMS e socio fondatore SICIS.
 
Valeria Pomini - psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, Ricercatrice presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Atene, Past-Presidente HESTAFTA ( Hellenic Systemic Thinking and Family Therapy Association).
 
Roberto Pereira Tercero – psichiatra, psicoterapeuta familiare, Direttore della Scuola di Terapia Familiare Vasco Navarra (EVNTF), supervisore e docente accreditato dalla Federazione Spagnola di Terapia Familiare (FEATE). E' Direttore dell'Unità basco Health Service e della specializzazione in Terapia Familiare presso l'Unversità di Deusto; vice-Presidente della Rete europea e dell'America Latina delle scuole sistemiche “Relates”, co-direttore della rivista “Redes” ,è autore di numerosi articoli legati alla violenza Filio-Parental.
 
Silvana Quadrino – pedagogista, psicologa, psicoterapeuta e counsellor, affianca all'attività di psicoterapeuta quella di formatrice in particolare nella costruzione di una metodologia di Counselling sistemico.Si occupa di informazione sanitaria ed educazione dei cittadini. E' socia fondatrice di Slow Medicine per una cura slow “ sobria, rispettosa, giusta”.
 
Roberta Radich – sociologa, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, è Presidente della Fondazione Capta. Svolge attività libero professionale occupandosi di progettazione, formazione e supervisione di èquipes di operatori. Opera nella realizzazione del progetto Ecofamiglie rivolto ai migranti.
 
Gloriana Rangone - psicologa, psicoterapeutasistemico-relazionale, co-direttore della Scuola di psicoterapia IRIS ( Mi),fondatrice e didatta ICOS, Coordinatrice scientifica C.T.A.; socio ordinario e didatta SIRTS.
 
Laura Rocchietta Tofani -psicologa, psicoterapeuta sistemica, con specializzazione in Terapia strutturale e strategica presso il Colorado Institute for Marriage and Family Therapy (USA). E’ supervisore nella metodica d'intervento EMDR specifica per le situazioni post-traumatiche e da traumi gravi dell’attaccamento. Lavora come psicologa presso l'ASL TO 4 di Ivrea (TO) e svolge attività libero professionale di psicoterapia individuale e familiare. All' attività clinica affianca l' attività didattica con seminari presso varie Scuole di specializzazione in psicoterapia e relazioni in Congressi nazionali e internazionali. E' autrice e co-autrice di libri ed articoli in Riviste scientifiche nazionali e internazionali.
 
Fabio Sbattella – psicologo e psicoterapeuta didatta IDIPSI, è responsabile dell’Unità di ricerca in Psicologia dell’Emergenza dell' Università Cattolica di Milano, Università presso cui è docente di Psicologia Clinica. Si occupa di situazioni in cui la mente personale e comunitaria è minacciata da eventi avversi, improvvisi e altamente trasformativi. È anche Presidente della Federazione Italiana “Psicologi per i Popoli”. Ha coordinato sul campo interventi psicosociali legati a eventi catastrofici in Molise, Abruzzo, Emilia, Sri Lanka, Haiti, Salvador, Russia e Kossovo. E' autore di molti contributi scientifici e ha tenuto seminari in Italia e all'estero.
 
Stefano Tasselli - Researcher in Public and Healthcare Management on Bocconi University DAIMAP-CERGAS (focus on Primary and Community based care Management, Strategic Planning in Healthcare and Innovations in Clinical and Organizational Pathways). Main projects: - National Laboratory FIASO on the Primary and Community based care management; - Strategic Plan Local Health Authority of Bologna (AUSL Bologna); - Change Management in Primary care in Bosnia Herzegovina (with a grant from the World Bank); - Economic and Organizational Evaluation of Clinical Pathways (PDTA) in Oncology; - Evaluation of ERP (Enterprise Resource Planning) systems in Italian Hospitals.
 
Dario Toffanetti - psicologo,psicoterapeuta sistemico-relazionale, didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, ha partecipato a progetti di ricerca-intervento presso l'Asl di Milano e svolto attività di formazione per operatori di Consultori Familiari. E' psicologo presso il Centro IRCCS di Milano della Fondazione don Gnocchi. Svolge da molti anni attività clinica privata e consulenze periziali in particolare per casi di disagi lavorativi e mobbing; è C.T.U. presso il Tribunale di Milano. E' autore e co-autore di vari articoli su Riviste scientifiche italiane e straniere e co-autore, con Paolo Bertrando, del testo “Storia della Terapia Familiare” (2001) , tradotto in spagnolo. E' socio ordinario SIRTS.
 
Iva Ursini- psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge attività di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di formazione e ricerca in ambito psico-sociale, sociosanitario e pedagogico;consulente A.I.M.A. Milano Onlus,è stata consulente terapeuta familiare ASL Milano per un decennio; socio didatta SIPPR, socio didatta e Past-President SIRTS, socio Ordinario C.I.M dell'E.F.T.A. E’ stata membro della Redazione di Connessioni,edita dal CMTF di Milano per un trentennio.
 
Francesco Vadilonga - psicologo, psicoterapeuta familiare, co-direttore della Scuola di Psicoterapia I.R.I.S., Responsabile C.T.A. socio ordinario e didatta SIRTS.

Vai ad altre info

Sede di svolgimento

  • Piazzale Morandi, 2 - 2013 Milano
    (+39) 02.581.02.472 (+39) 338.25.755.05 (+39) 02.581.02.472

    Adiacenze Piazza Cavour. Raggiungibile con: - Metro 3 (gialla): fermata TURATI; - Metro 1 (rossa): fermata PALESTRO; - Autobus: 94 - Tram: 1

Categorie correlate