Autismo: ABA un trattamento possibile

22/10/2016 dalle 09:00 alle 13:00

Autismo: ABA un trattamento possibile L’Associazione Di.Psi, in collaborazione con il Centro Pais, con il patrocinio del comune di Recco, promuove una giornata per parlare di autismo e ABA (Applied Behavior Analysis).

Interverranno esperti nel settore che esporranno gli ultimi aggiornamenti in merito alla diagnostica e agli interventi possibili. Tra questi l’ABA è il trattamento possibile che intendiamo far conoscere e diffondere al meglio. Questo trattamento, così come gli approcci neo–comportamentali, è consigliato dalle linee guida per il trattamento dell’Autismo (SINPIA). 

Il Centro Pais da anni si occupa di Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, per questo vogliamo informare, sensibilizzare e condividere con il territorio promuovendo quest’evento. 

INTERVENTI 
- Saluto delle autorità – dr.ssa Caterina Peragallo (Assessore Comune Recco), dr. Marco Macchi (Dirigente ARS Liguria) 
- I disturbi dello spettro Autistico secondo il DSM 5 – dr. Silvano Solari (Docente Università di Genova, redattore rivista "Autismo", Erickson) 
- Il modello "sartoriale" per la creazione di laboratori – dr.ssa Simonetta Lumachi (Pedagogista clinica Associazione PHILOS) 
- L’’intervento educativo nella cornice neo comportamentale: l’esperienza nel privato sociale – dr.ssa Alice Conforti (Supervisore tecnico area Autismo coop MOMO) 
- La realtà del Pais a Recco: le possibilità d’intervento nell’Autismo – dr.ssa Irene Pozzar (Psicologa, psicoterapeuta Centro PAIS, socia Di.Psi) 
 


File allegati

Sede di svolgimento

  • Sala Polivalente Franco Lavoratori - Via Ippolito D'Aste, 2b - Genova - 16036 Recco
    01851770890

Categorie correlate