ADHD e Psichiatria - Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche

25/03/2023 dalle 09:00 alle 18:00

ADHD e Psichiatria - Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche è il titolo del 4° convegno regionale di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il patrocinio anche dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e di Scuola Asipse.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), in quanto disturbo del Neurosviluppo, fino a poco tempo fa era ritenuto esclusivo dell’età evolutiva. Invece si tratta di una patologia che “come un filo rosso attraversa tutte le fasi della vita” (fonte: OMS).

Il programma prevede i seguenti contributi:
- 9.15 – ADHD nell’arco di vita: quale adattamento per l’adulto – Francesca Sgroi, psicologa, esperta di ADHD nell’arco della Vita
- 10.00 – “Mani legate” – difficoltà di aderenza terapeutica in ADHD con gravi comorbidita’: tante domande e quali risposte? – Chiara Gori, neurologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.
-10.30 – ADHD nella popolazione detenuta: traiettorie evolutive e possibilità di trattamento – Irene Strada, psicologa psicoterapeuta ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.
-11.30 –Comorbilità e terapie (farmacologiche e non) per l’ADHD – Giancarlo Giupponi, psichiatra vicedirettore Comprensorio Sanitario Bolzano.
- 12.15  – ADHD e dipendenze: fattori di vulnerabilità e implicazioni cliniche – Marco Di Nicola, psichiatra, UOC Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.  
- 14.30 – Connessioni tra ADHD e comportamenti devianti: ricerca – Emanuela Saita, psicologa professore ordinario facoltà psicologia Università Cattolica Milano – Antonia Sorge, psicologa.
- 15.00 – La difesa del soggetto psichiatrico nel procedimento penale – Varraso Gianluca, professore ordinario diritto procedurale e penitenziario Facoltà Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
- 15.30 –  Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato – Antonella Boschi, avvocato civilista-famigliarista.
- 16.30 – Malati psichiatrici autori di reato non aderenti alle cure: lived experience – Maria Gorlani, madre di ragazzo con ADHD/DBP, socia Famiglia in Rete e Urasam.
- 17.00 – Quali implicazioni deontologiche per l’avvocato difensore del malato psichiatrico autore di reato? – Ernesto Sarno, avvocato penalista, Consiglio Ordine avvocati di Milano.
- 17.30 – I meccanismi di inibizione, dalle teorie alle pratiche – Alessandro Antonietti, psicologo, preside Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Milano

L’evento è rivolto a: professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERPP, in particolari dei SERD e dei Servizi di Psichiatria dell’adulto), avvocati, giudici, laureati, forze dell’ordine, studiosi della materia. È altresì indirizzato a familiari, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale, a persone direttamente interessate.

Ingresso gratuito, previa iscrizione cliccando qui

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo una mail a referente.lombardia@associazioneaifa.it o referente.milano@associazioneaifa.it
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli, 1 - Milano

    MM2 Sant'Ambrogio

Categorie correlate