Psicoanalisi e Sociale

Psicoanalisi e Sociale Questo Progetto nasce nel 2018 dall’idea di un gruppo di psicoanalisti SPI, interessati ed impegnati nella diffusione della Psicoanalisi negli ambiti del Sociale, di un ingegnere elettronico ed una psicoterapeuta.

Da luglio 2022 ci siamo costituiti in Associazione che si configura come organizzazione di volontariato denominata “Psicoanalisi e Sociale – ODV” ai sensi degli artt. 32 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore).

La costruzione del Portale è in collaborazione con l’Editore Vecchiarelli che si occupa della formalizzazione ufficiale dei contributi  (codice ISBN, etc…)

L’obiettivo è quello di condividere esperienze già in corso, costituirne di nuove, favorirne la diffusione e permetterne gratuitamente la fruibilità, e la relativa valenza formativa, a tutti gli operatori che lavorano nei contesti del sociale.
La Psicoanalisi ha molte volte espresso scientificamente la propria competenza in tale ambito dando contributi sia teorici che metodologici e ha visto psicoanalisti impegnati nel lavoro di formazione e sostegno per Operatori dei contesti considerati.

Più recentemente, il progetto d’intensificare il legame tra i fondamenti psicoanalitici e gli Enti del Terzo settore è in linea con quanto la Società Psicoanalitica Italiana nella fattività dei suoi Centri sta operando in tempi di criticità sociali, quali l’emergenza migranti e l’attuale pandemia, con generose risposte individuali e gruppali.



Luogo

  • Via dei Campani, 56 - 00185 Roma
    335.75.347.55

Mani che proteggono

Mani che proteggono
02/02/2023 A cura di Alessandra Morelli

Storie, luoghi, volti dei miei trent'anni fra guerre e conflitti di Alessandra Morelli Un evento a cura di Tito Baldini, psicoanalista SPI e…

APERTI A TUTTI