MIPPE Movimento Italiano Psicologia Perinatale

MIPPE Movimento Italiano Psicologia Perinatale Il MIPPE nasce, costituendosi ufficialmente come Associazione nel Luglio 2014, con lo scopo di promuovere la psicologia perinatale attraverso un’opera di informazione e formazione rivolta a famiglie, operatori e operatrici che incontrano le persone durante il periodo perinatale.

Promuove il benessere biopsicosociale e la valorizzazione delle risorse delle madri, dei padri, dei bambini, delle coppie e delle famiglie, rendendo possibili scelte informate e indipendenti dalle logiche di mercato e dai pregiudizi culturali. Opera su tutto il territorio italiano per diffondere una cultura che sostenga e rafforzi il potenziale di competenza e sensibilità che ogni genitore possiede ed è in grado di sviluppare, affiancando ognuno nelle proprie scelte.

L’associazione è stata fondata da un gruppo di psicologhe esperte in psicologia perinatale, che da anni lavorano sul campo accanto alle famiglie e a operatori e operatrici del settore, avvalendosi di saperi multidisciplinari in un’ottica di condivisione e sinergia.

Col tempo è cresciuta una vera e propria rete che in poco tempo si è arricchita di professionisti dell’area perinatale che si sono associati al MIPPE e ne portano gli obiettivi nel proprio lavoro nelle strutture sanitarie, sociali e di formazione pubbliche e private di tutto il Paese.

Fondamentale per l’associazione sono le evidenze scientifiche, l’aggiornamento continuo ed il rispetto delle scelte e delle storie personali di ogni singolo individuo.

Il MIPPE si propone altresì come punto nodale di un interscambio di informazioni e comunicazioni tra le diverse realtà che nel nostro paese si occupano di psicologia perinatale in modo completamente slegato le une dalle altre.

Attre sedi, oltre Padova: Como, Pisa, Parma, Lucca, Cosenza.


 



Luogo

  • Via Tiziano Aspetti, 148 - 35133 Padova