Laboratorio di Gruppoanalisi

Laboratorio di Gruppoanalisi Associazione Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale

E’ presente con diverse Sedi Regionali: Torino, Milano, Roma, Palermo, Catania. E’ Organizzazione Confederata della C.O.I.R.A.G (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). I soci sono tutti psicoterapeuti ad orientamento psicodinamico iscritti agli Ordini Professionali degli Psicologi e dei Medici. Il Laboratorio si riconosce in quella specifica area del pensiero psicoanalitico definita Gruppoanalisi nella felice ibridazione tra il pensiero inglese (Group Analytic Society, fondata da S. Foulkes) e gli sviluppi originali italiani. I fenomeni gruppali sono il campo elettivo della ricerca e della pratica, nel loro più variegato dispiegarsi. Il dispositivo gruppo si pone come analizzatore privilegiato delle fenomenologie emergenti nei campi multi personali, a partire dalle dimensioni intrapsichiche dell’esistere umano fino alle dimensioni sociali istituite quali la famiglia, la scuola, le agenzie per la salute psichica (Dipartimenti di Salute Mentale, Comunità Terapeutiche e altre affini).

Particolare attenzione viene prestata ai bisogni che la Società esprime nel suo continuo e rapido mutare: sofferenze negli eventi medici, fatiche nella genitorialità, disagi negli operatori impegnati nelle professioni di aiuto e altro ancora. L’orizzonte della polis, della cittadinanza, della comunità si pone quindi quale sfida di confine tra saperi e pratiche consolidate e saperi nuovi da acquisire con conseguente cambiamento, a volte radicale, nelle pratiche operative.

Il continuo e libero dibattito interno al Laboratorio e condiviso nella comunità scientifica nazionale e internazionale permette di confrontarsi efficacemente con le sfide attuali dell’epoca e della cultura.

La formazione si pone, di conseguenza, quale crogiolo insostituibile di tanta amalgama.



Luogo

  • Via Orto dei Limoni, 5 - 95125 Catania
    347.01.044.37
  • C/o studio Berra-Mancini via Carducci, 9 - 20123 Milano
    3384509080
  • Via Abruzzi, 69 - 90144 Palermo
    091.25.230.16
  • Via Zara, 13 - 00198 Roma
    347.30.397.68
  • Via Barbaroux, 9 - 10122 Torino
    333-5293861