Kairos Donna

Kairos Donna L’aiuto giusto al momento giusto.
Nella società attuale, sulle donne sono riposte aspettative, desideri, richieste, pressioni a volte decisamente difficili da sostenere. La famiglia tutta è chiamata a rispondere a tanti e tali stimoli che sembra una impresa impossibile essere adeguati e all’altezza.
Vi sono molte offerte pubbliche e private con l’obiettivo di cercare di aiutare e sostenere il peso di tali pressioni, spesso, però, l’aiuto necessario, quello opportuno e nel tempo giusto non si trova o arriva troppo tardi, a volte drammaticamente troppo tardi.
Da queste considerazioni è nata l’Associazione “Kairos Donna” per poter dare il giusto aiuto nel momento richiesto. Kairos, figura mitologica, rappresenta proprio il giusto momento, quell’attimo dell’incontro unico e irripetibile che può dare l’opportunità di un cambiamento desiderato o necessario.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio sanitaria, della formazione, della tutela e della promozione del supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, ai nuclei famigliari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di difficoltà e disagio psico/fisico/sociale

Informazione e Formazione
L’attività formativa si rivolge ad operatori sanitari, psicoterapeuti, operatori socio-assistenziali, personale educativo, volontari, associazioni e altri enti che si occupano della salute delle donne e di nuclei famigliari con madri di bambini piccoli.
Stiamo attivando collaborazioni con servizi pubblici e privati che si occupano di supporto alla famiglia, con particolare riguardo, ma non solo, alla fase di preparazione al parto e all’assistenza post partum, anche oltre il compimento dei due anni del bambino.
La formazione potrà essere specificatamente rivolta a singoli professionisti, ma la proposta che riteniamo più interessante, e anche innovativa, è la costruzione di pacchetti multidisciplinari che possano permettere una formazione veramente completa e subito utilizzabile nei propri contesti lavorativi.
Solitamente tale offerta è assente nei normali percorsi formativi che, al contrario, tendono a settorializzare le conoscenze.
Lo sforzo da parte nostra è, invece, orientato ad integrare gli ambiti di conoscenza il più possibile.

Cura
In ambito terapeutico, l’Associazione promuove attività finalizzate al supporto psico-educativo alle donne e ai nuclei famigliari in situazione di svantaggio, di difficoltà e di disagio.
Fornendo interventi di tipo socio-sanitario e terapie convenzionali e non, riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale.
Nei percorsi di cura vogliamo offrire ai nostri soci sia percorsi individuali che di gruppo, utilizzando di volta in volta l’approccio clinico più appropriato, da quello psicodinamico a quello cognitivo-comportamentale, dalla terapia della famiglia di tipo psicoeducazionale a quello sistemico-relazionale.
Consigliamo, nel caso di consultazioni specialistiche mediche, ove necessario, i trattamenti farmacologici seguendo le linee guida più recenti, e forniamo anche consulenze su uso di terapie non convenzionali, in particolare fitogemmoterapia e omeopatia.
Promuoviamo, inoltre, le diverse forme di terapia come l’arteterapia, la pet terapia, le tecniche di massaggio neonatale e terapia del movimento.

Eventi
Gli eventi promossi dall’Associazione hanno lo scopo di divulgare e promuovere gli obiettivi e le conoscenze dell’Associazione.
Ad esempio, delle problematiche legate ai disagi psicologici della depressione postnatale (Depressione post partum) se ne parla poco e spesso senza avere una corretta conoscenza o un’adeguata esperienza clinica.
Parlane, spiegare, divulgare è importante, sopratutto in una società in cui il magma mediatico non aiuta a fare chiarezza.
E’ importante combattere e prevenire pregiudizi (lotta allo stigma) e i problemi legati alla mancanza di informazioni.
Gli eventi che l’Associazione promuovere sono realizzati anche in collaborazione con varie associazioni e persone che condividono le stesse idee.

Network
Un network per condividere esperienze e risorse, per confrontarsi ed anche per riconoscere risorse e competenze utili distribuite sul territorio.
Gli strumenti che abbiamo scelto sono due: l’utilizzo della rete e degli strumenti digitali e la realizzazione di un network di informazioni e servizi con soggetti privati e pubblici e associazioni, sia nazionali che esteri.
Stiamo effettuando una mappatura del territorio selezionando tutte le associazioni di volontariato, le cooperative, gli studi associati medici e psicologici, nonché le realtà istituzionali pubbliche (ULSS, consultori, ginecologie, pediatrie) che si occupino dei temi target della nostra Associazione.
Con alcuni di questi sono in studio dei protocolli di intesa e di collaborazione.



Luogo

  • Via Don Milani, 10 - 35010 Padova
    392.36.371.40