Il Cerchio - Coirag Campania

Il Cerchio - Coirag Campania “Il Cerchio” è una associazione di psicoterapeuti e psicoanalisti, medici e psicologi, che dalla fine degli anni “settanta” si è occupata della ricerca applicata ai piccoli gruppi terapeutici, fondendo premesse teoriche che appartenevano a modelli diversificati provenienti dalla psicoanalisi freudiana e kleiniana, dalla psicologia analitica junghiana e principalmente dalla gruppoanalisi di Foulkes.

Il gruppo di ricercatori, dapprima riunito attorno ad Alice Ricciardi von Platen e a Romano Fiumara, ha esteso il Campo dei suoi interessi dalla applicazione clinica del gruppo analitico alla formazione di analisti di gruppo ed alla applicazione della tecnica gruppale in ambiti non clinici di formazione del personale di assistenza, soprattutto nelle aziende sanitarie.

Nel 1982 si costituisce formalmente il C.I.G.A. (Centro Italiano di Gruppo Analisi), che espande il proprio operato sia negli studi clinici che nell’opera di formazione. Il C.I.G.A. si fa anche promotore di numerosi eventi congressuali internazionali e di pubblicazioni scientifiche, sia attraverso testi monografici che con articoli su riviste del settore.

Dagli inizi degli anni “novanta”, per iniziativa della dottoressa von Platen, viene introdotta in Italia la pratica e la ricerca sul Grande Gruppo Analitico (large-group analitico), che in seguito viene proseguita con studi teorici e clinici dal prof. Leonardo Ancona, uno dei fondatori della gruppoanalisi in Italia, che diventerà Presidente della associazione.

Il lavoro clinico e di ricerca si concretizza con l’accoglimento della società nella C.O.I.R.A.G., con cui partecipa ad ogni attività della organizzazione.

Nel 1999 i soci del C.I.G.A., unitamente ad alcuni aderenti alla S.I.P.A.G. (Società Italiana di Psicoterapia Analitica sui Gruppi), danno vita a IL CERCHIO,  che prosegue le finalità scientifiche e formative delle due società “madri”.

Attualmente Il Cerchio, che conta circa 50 soci, ha sede a Perugia e conta cinque sezioni territoriali: Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Umbria con soci provenienti anche da Toscana e Marche.

Si occupa prevalentemente di gruppoanalisi didattica per psicoterapeuti, di formazione di operatori sanitari con competenza gruppale, di ricerche sulle applicazioni del large-group analitico, seguendo un modello teorico, un programma d’azione, una interpretazione del sociale e una strategia d’intervento che si declinano sul doppio versante dei processi consci ed insconsci, studiandone la reciproca interazione e quindi indirizzando la strategia interpretativa in setting diversi di piccolo e grande gruppo.

I corsi formativi de Il Cerchio hanno sede nelle regioni già menzionate, così come l’organizzazione di eventi scientifici o di seminari teorico-esperienziali.

CAMPI di INTERVENTO
• Ricerca  sul Gruppo Analitico Allargato
• Formazione supervisione allievi COIRAG presso gli istituti di Roma, Bari
• Formazione e supervisione per medici, psicologi, psichiatri  (median groups)
• Gruppi classe per la prevenzione del disagio psicosociale – formazione docenti in ambito scolastico
• Terapia individuale – di gruppo – familiare con il metodo gruppo-analitico
• Gruppi Balint Analitici
• Gruppo Analitico Allargato



Luogo

  • Corso Vittorio Emanuele, 94 - 84122 Salerno
    089.226.899 333.96.782.32