IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano


IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno operato e operano nella realtà accademica e professionale parmense e che sono in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali ed internazionali.

IESCUM nasce per promuovere lo studio scientifico e l’avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Particolare attenzione è rivolta alle applicazioni psicologiche per la soluzione di problemi pratici nonché alla prevenzione e al rimedio del disagio umano in un mondo soggetto a rapidi e continui cambiamenti.

"Humanas Actiones Intelligere": la scelta come motto di questa frase di Spinoza sottolinea la nostra propensione scientifica e visione umanistica per declinare una Psicologia al servizio della comunità.

IESCUM si avvale della collaborazione di un Advisory Board Internazionale che ha lo scopo di orientare e verificare la qualità delle iniziative e di offrire spunti rilevanti nei settori di competenza di ciascun membro del Board. 

Missione
La missione di IESCUM è:
promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, dello studio, dell'istruzione e dell'educazione in ambito psicologico attraverso:
- attività di ricerca
- attività di divulgazione
- attività di formazione
- attività di consulenza
I risultati raggiunti serviranno a migliorare la qualità di vita delle persone, affinché i concetti della psicologia diventino reale e tangibile supporto alla vita di tutti.

A chi ci rivolgiamo
- A professionisti nel campo della salute, educazione e formazione, servizi sociali, organizzazioni, che ricerchino informazione e aggiornamento continui sulle nuove risposte della Psicologia.
- Ad aziende pubbliche e private che nelle più recenti applicazioni della Psicologia ricercano soluzioni alle loro esigenze di governance, organizzazione, sicurezza, comunicazione anche nei mondi digitali.
- Ad enti di formazione e scuole di specializzazione, che ricerchino un punto di riferimento capace di orientare ed offrire servizi innovativi.
- A fondazioni scientifiche e culturali che vogliano condividere con noi obiettivi e percorsi.



Luogo

  • Piazza Ravanet, 5 - 43100 Parma
    0521 037348 0521 037349