IAPIS - The International Association For Psychotherapy in Institutional Settings

IAPIS - The International Association For Psychotherapy in Institutional Settings L’associazione scientifica I.A.P.I.S ( The International Association for Psychotherapy in Institutional Settings) è stato costituito nel 2017 e nasce in collaborazione con l’istituto di ricerca I.I.P.R.T.H.P. , la scuola di psicoterapia S.I.P.S.I. e la cooperativa sociale DREAMS con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e diffondere la pratica psicoterapica nelle istituzioni pubbliche e private. Il setting sanitario rappresenta il principale ambito di interesse, ma è obiettivo dell’associazione anche la ricerca e lo studio delle dinamiche in istituzioni di diversa natura, come scuole di ogni ordine e grado, enti militari, religiosi ecc.

“Continuità” è una delle parole d’ordine di I.A.P.I.S. che offre la possibilità di immergersi in un percorso di formazione continuo, di sperimentarsi nella crescita usufruendo di supervisioni di gruppo e di partecipare alle lezioni frontali proposte dalla scuola di psicoterapia S.I.P.S.I.. Ai soci , anche, l’opportunità di presentare progetti di ricerca sulla psicoterapia istituzionale, proporre e realizzare interventi informativi, formativi, di prevenzione e di cura finalizzati al benessere psicologico e alla salute fisica di utenti è operatori sanitari. Attiva anche la possibilità di fare pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sui propri lavori.

I.A.P.I.S. è, però, soprattutto “insieme”. L’associazione nasce dal desiderio di far parte di un gruppo, un gruppo di professionisti e di persone, con cui condividere dubbi, conoscenze, progetti, aspettative. Essere in tanti rappresenta il vantaggio di portare avanti con più leggerezza obiettivi e speranze.  L'obiettivo generale è tracciare le linee guida del lavoro in campo istituzionale, lavorando per lo scopo di farne riconoscere una qualifica professionale specifica. Insieme possiamo fare di più!

Le finalità che si propone sono in particolare:

- la promozione della ricerca scientifica, della formazione e della diffusione culturale della psicoterapia nelle istituzioni, pubbliche e private, principalmente in ambito sanitario ma anche in ogni altro campo istituzionale nel senso più ampio (scuole di ogni ordine e grado, enti militari, enti religiosi, ecc.), sempre in piena sinergia con l’Associazione senza scopi di lucro I.I.P.R.T.H.P., ente gestore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.),

- il sostegno del benessere psicologico e della salute della persona attraverso la progettazione di interventi informativi, di prevenzione e cura, e la creazione di una rete di professionisti che cooperino per il raggiungimento degli obiettivi statutari, sempre in piena sinergia con l’I.I.P.R.T.H.P. e la DREAMS Società Cooperativa Sociale ONLUS.



Luogo

  • Via Gerolamo Belloni, 105 - 000136 Roma
    06.35.491.914