Gruppo per le Relazioni Transculturali

Gruppo per le Relazioni Transculturali Il Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT) è una ONG italiana fondata a Milano nel 1968 dalla Professoressa Rosalba Terranova Cecchini.

Da oltre 50 anni ci impegniamo nella difesa dei diritti umani e per la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale in Italia e all’estero.

Le attività principali del GRT all’estero (Nicaragua, Guatemala, Nepal, India, Somalia, Kenya, Mali, Mauritania, Camerun e Romania) riguardano interventi diretti, riabilitativi e di formazione negli ambiti della salute mentale comunitaria e supporto psicosociale, il sostegno socio-sanitario a profughi e rifugiati, il miglioramento della vita dei bambini di strada, il sostegno alle etnie di minoranza, il contrasto alle violenze di genere e la sensibilizzazione per i diritti umani.

In Italia, oltre alle attività psico-educative dirette con soggetti fragili e vulnerabili sia italiani sia di origine straniera, l’organizzazione svolge attività clinico-educative private, realizza percorsi di supervisione per operatori dei servizi e di alta formazione per studenti e professionisti, inclusa la prima Scuola di Psicoterapia Transculturale in Italia, riconosciuta dal MIUR dal 2001.
 



Luogo

  • Via Molino delle Armi, 19 - 20123 Milano
    02.266.81.866

    Comitato Scientifico: Valentino Zurloni, Paolo Inghilleri, Nives Martini. Contatti: scuola@grtitalia.org – www.istitutotransculturale.it - www.grtitalia.org