EticaMente Onlus

EticaMente Onlus EticaMente è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) che si occupa di disagio psichico, sociale, relazionale, familiare.

I Soci fondatori di Eticamente sono psicologi, psicoterapeuti e psichiatri di diverse età e diverso orientamento teorico: gruppoanalisi, terapia familiare, terapia cognitivo-comportamentale.

L’intento dei professionisti di EticaMente è quello di assumere la posizione più responsabile, etica e competente possibile quando incontriamo chi si rivolge a noi. L’idea fondativa è che la responsabilità professionale ed etica si ottiene con un serio e costante lavoro di gruppo.

Siamo orgogliosi della nostra storia e quindi ne vogliamo condividere un pezzo; anche se ufficialmente siamo un’associazione onlus da settembre 2012, siamo stati un gruppo a struttura democratica fin da subito: da sempre chiunque di noi lavorasse non lo faceva per sé, ma per mantenere in vita il gruppo e il suo pensiero, per finanziare un’idea. Ci siamo formalmente costituiti in associazione per esserlo di fronte alla comunità, perché il nostro modus operandi sia visibile a tutti e possa essere conosciuto, condiviso e criticato e permettergli quindi di crescere.

Al centro del nostro pensiero clinico risulta fondamentale lavorare in rete con tutti i servizi presenti sul territorio: scuole, servizi sociali, consultori, presidi sanitari e tante altre associazioni che condividono i nostri impegni ed obiettivi.

Negli anni di lavoro in equipe, abbiamo delineato un modello di intervento che richiede tempo e sforzo non solo ai pazienti ma anche – e forse per primi – ai curanti



Luogo

  • Via Giovanni Battista Falcone, 10 - 00195 Roma
    327.25.689.15