COMIN Coop. Sociale di Solidarietà S.C.R.L.

COMIN Coop. Sociale di Solidarietà S.C.R.L. La cooperativa COMIN è stata fondata a Milano il 30 aprile del 1975. L’occasione concreta che ha dato avvio alla sua costituzione è legata alla storia dei “Villaggi SOS”.

In attesa che fosse realizzato il Villaggio SOS di Morosolo (VA), nel 1973 un nucleo composto da tre bambini e dalla loro “vice-mamma” fu temporaneamente alloggiato in un appartamento a Milano: una soluzione abitativa scollegata, quindi, dall’abituale contesto del “Villaggio SOS”, ma pur sempre supportata dalle figure che abitualmente offrono sostegno agli ospiti del “Villaggio”.

Tra queste figure vi era Luigi Villa, coinvolto con tutta la sua famiglia nell’esperienza di sostegno. Sollecitato da questa nuova esperienza, Villa propose all’associazione l’adozione di nuove modalità di risposta ai bisogni dei bambini, accanto a quelle consolidate del “Villaggio”. L’esclusione di realizzazioni innovative lo indussero a lasciare l’Associazione per proseguire l’esperienza in atto che portò alla fondazione della cooperativa COMIN, cui contribuirono significativamente, tra gli altri, i coniugi Sanpietro.

Nel corso della sua attività, COMIN è giunta ad organizzare una pluralità di servizi e interventi che offrono risposte innovative ai bisogni riscontrati. La varietà degli interventi si fonda sulla maturata consapevolezza di tre aspetti fondamentali:

- l'imprescindibilità per il minore della famiglia;
- l'importanza per gli operatori della motivazione e della competenza professionale;
- il ruolo irrinunciabile che la comunità sociale può svolgere nel contenimento e nella soluzione delle situazioni di disagio familiare.

COMIN opera allo scopo di promuovere un sempre maggiore benessere sociale, guardando a una comunità più matura, più attenta e sensibile ai bisogni, alle potenzialità di espressione e alle occasioni di sviluppo di ogni persona.
 

Luogo

  • Via Eleonora Pimentel Fonseca, 9 - 20127 Milano
    349.67.449.39

Kokedama

Kokedama
12/07/2022

"Kokedama" é un progetto di consulenza e psicoterapia creato da un gruppo di professioniste/i di Comin per promuovere il benessere…

News