Associazione volontariato Riconoscere

Associazione volontariato Riconoscere L’ Associazione onlus RICONOSCERE  è un’organizzazione di volontariato, regolarmente iscritta al Registro del volontariato della Regione Lazio (n.G08822 settore sanità), così come previsto dalla legge e si occupa di promozione della Salute Mentale. 

L’attività principale dei volontari formati è rivolta alla conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto  a sostegno dei disagi mentali, organizzati sia all’interno che all’esterno dei servizi pubblici.
Il primo servizio è la risposta telefonica e la pianificazione degli appuntamenti per gli incontri individuali, destinati all’analisi del bisogno inerente il disagio psicologico e/o psichiatrico e successivo invio ai luoghi di cura clinici territorialmente competenti e inserimento nelle liste per i gruppi di auto mutuo aiuto.

La nostra mission è quella di impegnarci quotidianamente,  affinché vi sia il riconoscimento della sofferenza mentale, quale umana condizione comune di fragilità e venga riconosciuta la libertà, la dignità, la non violenza,  e la liberazione dallo stigma e dall'autostigma. 

Riteniamo che la “cura” sia in primis la “relazione” e su questo principio si possano inserire sia i modelli clinici che socioterapeutici. Desideriamo divulgare la  pratica dell’Auto Mutuo Aiuto, in quanto riteniamo che abiliti a livello relazionale e apra alla possibilità di narrazione della propria storia. L’auto mutuo aiuto è una metodologia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomandava al tempo la conduzione da parte di “non professionisti”. Tale suggerimento alla luce delle ricerche degli ultimi anni è oramai  superato, in quanto la competenza del facilitatore è la capacità di sapersi svestire dai propri ruoli professionali e indossare quelli di facilitatore di gruppi con posizione alla pari con gli utenti partecipanti.

Pertanto “Riconoscere” segue  un modello che prevede la  conduzione dei gruppi da parte di Facilitatori formati, anche professionisti della relazione d’aiuto (psicologi, educatori, operatori sanitari, coach, counsellor), sia attraverso una piattaforma formativa offerta dalle organizzazioni nazionali e dai professionisti esperti nella tematica, sia attraverso percorsi di intervisione tra facilitatori. Al fianco di questi Facilitatori ci sono anche i Facilitatori “naturali” , familiari di persone colpite dal disagio, che apportano al gruppo la loro esperienza diretta. Crediamo che il fare assieme tra facilitatori formati e facilitatori naturali, garantisca maggiori possibilità di successo e continuità e attenzione alla persona. 
Collaboriamo con i servizi del Dipartimento di Salute Mentale della Asl RomaE nelle zone nord della capitale e attiviamo gruppi anche all’interno delle cliniche psichiatriche e siamo presenti con uno sportello al cittadino presso il XV Municipio di Roma in Via Flaminia.

La nostra organizzazione, inoltre, in  collaborazione  con l’Associazione emiliana  “Sentire le voci” , ha formato un centro di accoglienza per gli "uditori di voci" e di sostegno attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto per “uditori di voci” e lavori individuali di affrontamento delle  voci in collaborazione con professionisti psicoterapeuti romani.

L’ Associazione Riconoscere si occupa anche di organizzazione di eventi tematici orientati alla divulgazione e all’integrazione dei diversi approcci: clinici, dell’auto mutuo aiuto e olistici,  in un unico sistema di cura, volto al benessere e all’equilibrio tra salute e malattia. 



Luogo

  • Via Campo dell'Olmo, 357 - Viterbo - 01036 Nepi
    349.57.050.62