Apragipsicodramma

Apragipsicodramma Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico  è stata fondata nel 2000. La finalità principale che la caratterizza è quella di promuovere un modello psicodrammatico ad orientamento junghiano.

Gli obiettivi clinici e formativi del modello psicodrammatico mirano allo sviluppo delle potenzialità personali, all’esplorazione e alla ricostruzione storica della matrice personale, familiare e transpersonale attraverso un percorso psicoterapeutico di gruppo e/o individuale.
APRAGIP offre una formazione in:
1.  terapie di gruppo con la metodologia  dello Psicodramma Analitico e altre tecniche di drammatizzazione da esso derivate (quali sociodramma immaginale e gruppi fiaba) applicate in setting di piccolo, medio e grande gruppo.
2. terapia analitica duale secondo il modello della psicologia analitica Junghiana integrato con la teoria dei ruoli e la tecnica dello Psicodramma immaginale applicabile al singolo paziente.
La teoria e la tecnica dello Psicodramma Analitico Individuativo si presta  anche alla formazione, alla supervisione clinica  e all’analisi delle dinamiche istituzionali e/o d’équipe, in quanto la messa in scena di momenti nodali della relazione terapeutica o del lavoro di gruppo consentono l’esplicitazione delle dinamiche transferali ed intersoggettive agite nelle relazioni.
APRAGIP è membro attivo sia dello I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Process), sia della C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), sia della F.E.P.T.O. (Federation European Psychodrama Training Organizations).



Luogo

  • Piazza del Principe, 4f/1 - 16100 Genova
    010.265.607

    L'associazione si trova nello storico palazzo del Principe D'Oria. Altre sedi nazionali di Apragip si trovano a Torino e Palermo.