Thelema - Scuola di Psicanalisi Freudiana


La Scuola di Psicanalisi Freudiana è un’associazione scientifica senza fini di lucro il cui oggetto sociale è la ricerca in campo psicanalitico e la formazione di psicanalisti secondo la tradizione iniziata da Sigmund Freud.
L’associazione è stata fondata nel 1983 per iniziativa di un gruppo di psicanalisti e intellettuali uniti nel comune interesse di restituire all’esperienza e alla teoria psicanalitiche il rigore che aveva contraddistinto l’opera di Freud nei suoi fondamenti naturalistici e razionalistici.
 
Nel corso degli anni, ha organizzato e coordinato decine di convegni nazionali e internazionali su temi nodali in ambito psicanalitico e ha pubblicato la rivista “Thélema – la psicanalisi e i suoi intorni”.
 
Dopo una pausa lunga quasi quindici anni, in cui – per scelta – non sono state svolte attività di divulgazione scientifica né di collaborazione con altre istituzioni psicanalitiche per focalizzarsi sulla ricerca e sulla solida costruzione di idee, la Scuola ha ricominciato le sue attività culturali aperte al pubblico, soprattutto con i cicli di conferenze “Il ritorno di Freud” tenuti a Padova (marzo-aprile 2016), Torino (marzo 2017), Pavia (marzo 2018) e Firenze (marzo-aprile 2019).
 
Accanto a questa attività divulgativa per il grande pubblico si è sviluppata un’attività di pubblicazione scientifica attraverso la rivista semestrale “Metapsychologica”.
 
Ad oggi, la Scuola è presente con le sue attività in diverse città d’Italia tra cui Milano, Torino, Padova, Venezia e Firenze.