SIPs Società Italiana di Psicologia

SIPs Società Italiana di Psicologia La SIPs è una associazione scientifico-culturale senza fini di lucro (art. 1 dello Statuto sociale) gestita dai soci in regime di volontariato ed il suo primo statuto  venne presentato e approvato nel corso del I Congresso Nazionale svoltosi a Torino nel 1911.  

La SIPs è certamente la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni e la sua storia in buona parte coincide con la storia della stessa psicologia in Italia, che la Società Italiana di Psicologia tuttora rappresenta nel mondo attraverso le maggiori organizzazioni internazionali e dove ha svolto, fin dalla sua fondazione, attività di raccordo tra i centri universitari di studio e di ricerca.
 
In seguito, con l’affermazione progressiva della professione psicologica, la  SIPs ha rappresentato per un lungo periodo e in modo esclusivo anche questa importante componente universitaria e di ricerca che è tuttora presente, anche se nel frattempo sono sorte e si sono affermate altre forme di rappresentanza degli psicologi non accademici (Sindacati, Ordini Professionali).

La sua attività consiste nel favorire il collegamento tra i soci, anche tramite la pubblicazione di un notiziario (SIPs News), e nel promuovere attività culturali connesse a tematiche psicologiche, occupandosi di Formazione, Psicologia clinica, Psicologia del lavoro, Psicologia dell’educazione, Psicologia giuridica e dell'emergenza, attraverso eventi, convegni, seminari e whorkshop.

La SIPs è membro effettivo della IUPsyS (International Union of Psychological Science) in seno alla quale è l’unica rappresentante dell’Italia.