Scuola quadriennale di Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie - Modello Tavistock

Scuola quadriennale di Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie - Modello Tavistock Riconosciuta il 24.10.94 dal M.U.R.S.T.  (art. 3 legge 56/89)

Scopo del corso: Il corso ha lo scopo di offrire una formazione clinica e una qualifica professionale in psicoterapia psicoanalitica, che risponda ai bisogni dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, di trattamenti psicoterapeutici specialistici sia nei servizi pubblici che nell’attività privata, utilizzando il modello Tavistock.
 
Contenuti e metodo: L’esperienza psicoterapeutica si articola nei seguenti modi:
1) Tre casi di psicoterapia psicoanalitica intensiva (con pazienti visti da 3 a 5 volte la settimana) supervisionati settimanalmente in supervisione individuale.
2) Sei casi di psicoterapia psicoanalitica non intensiva (con trattamento una o due volte la settimana). Questi casi vengono discussi nei seminari clinici con la partecipazione di tutti gli studenti del corso e verranno supervisionati dai docenti del corso stesso.
3) Lavoro di psicoterapia con genitori di bambini in trattamento, discusso nel corso dei seminari clinici.
4) Tirocinio nell’ambito delle convenzioni attivate dalla scuola con strutture pubbliche riconosciute nel campo della salute mentale.
L’insegnamento teorico comprende:
a)Seminari di psicologia generale sullo sviluppo normale e patologico del bambino, dell’adolescente e delle famiglie.
b)Seminari di studio per approfondire la conoscenza di altre scuole di psicoterapia.
c)Altri insegnamenti previsti dai programmi ministeriali.
 
Requisiti di ammissione:
1) Avere un titolo di studio corrispondente a quanto previsto dalla legge per l’esercizio della psicoterapia, oppure l’iscrizione all’Albo degli Psicologi o all’Albo dei Medici.
2) Avere completato in maniera soddisfacente il biennio di studi osservazione psicoanalitica o il corso per operatori della prima infanzia.
3) Avere iniziato da almeno un anno un’analisi personale con un analista membro della S.P.I. o dell’I.P.A.
 
 
Note: Sono in corso le procedure di accreditamento per il dottorato



Luogo

  • - Piazza Pier Vettori, 9/4 - 50143 Firenze

    Sede dei Corsi: Via S. Spirito, 14- 50125 Firenze