Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva

Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva La scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) con una garanzia di una formazione a 360 gradi. Sono previste, infatti, 1.200 ore di insegnamenti teorici, lezioni frontali e seminari con esperti nazionali e internazionali, 400 ore di formazione personale, laboratoriale, clinica e di supervisione e 400 ore di tirocinio, oltre al conseguimento di 3 patentini per l’uso professionale di test: il test di Wartegg, il Test Contagio Emotivo e il modello operativo del Training autogeno per gli adolescenti. E' questa la base dell’offerta formativa del corso quadriennale di specializzazione e sono previste borse di studio.

LA SCUOLA DELL'IDO È RICONOSCIUTA CON DECRETO MIUR - I corsi iniziano nel mese di gennaio e termineranno a dicembre presso la sede dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, in Via Alessandria 128/b, con la frequenza di un fine settimana al mese (dal venerdì sera). Tirocinio ed esperienze cliniche si svolgeranno presso l’IdO o altre strutture convenzionate. Sono previste altre giornate supplementari (possibilmente il sabato o la domenica) per attività scientifico-culturali o esperienziali.

CHI È LO PSICOTERAPEUTA DELL’ETÀ EVOLUTIVA - Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva è un esperto delle dinamiche dello sviluppo cognitivo e affettivo-motivazionale (con una visione ad ampio raggio dei diversi fattori che lo determinano), degli stili comunicativi caratteristici dei diversi momenti evolutivi e delle dinamiche familiari. Prerogativa indispensabile in questo settore è una capacità di ascolto multilivello (per cogliere tutti gli aspetti della comunicazione pre-verbale, verbale e non verbale) e multisistemico (orientato a genitori, bambini, adolescenti, docenti, dirigenti scolastici, ecc…). Una mediazione continua tra esigenze diverse che non deve tradursi mai in interpretazioni univoche delle differenti riflessioni raccolte.

L'INTENTO DELL'IDO - L’intento della scuola di specializzazione dell’IdO è quindi formare figure professionali capaci di affrontare i disagi e le varie patologie nelle diverse fasi dello sviluppo e in riferimento ai differenti contesti in cui si esplicano (dal nido alle scuole superiori). Ciò significa offrire loro gli strumenti per comprendere e intervenire nelle situazioni traumatiche di abuso e abbandono, nelle difficoltà di relazione e comunicazione all’interno del nucleo familiare e nel contesto dei pari, nelle difficoltà scolastiche (dal rifiuto alle difficoltà di apprendimento), nei comportamenti a rischio e in tutte quelle patologie complesse, conseguenti o meno a danni organici che necessitano di interventi mirati.

IL MODELLO PROPOSTO - Il modello psicodinamico teorico-clinico dell’IdO rappresenta quindi una risposta concreta all’eccesso di medicalizzazione connesso alle diagnosi di tipo descrittivo, che enfatizzano un approccio meramente tecnico alla patologia e punta principalmente all’eliminazione del sintomo ma non della causa. Contro questa impostazione, la scuola propone infatti una formazione psicodinamica che pone al centro dell’attenzione il bambino come individuo, per comprenderne i suoi bisogni e ricercare le condizioni che hanno determinato il disagio da affrontare nella sua complessità.

LA SCUOLA, UNA GRANDE ESPERIENZA - Il corso quadriennale nasce dall’esperienza dell’IdO di oltre 40 anni di terapia con i bambini. è quindi una scuola di grande esperienza, attiva da 15 anni per una scrupolosa formazione di psicoterapeuti dell’età evolutiva. Dal settore pubblico a quello privato e associativo, gli ex studenti hanno sapientemente trovato collocazioni lavorative valide, negli ambiti dell’età evolutiva. Dovunque ci sia un bambino/adolescente che ha bisogno di aiuto ci deve essere uno psicoterapeuta dell’età evolutiva pronto ad assisterlo e a sostenerlo nella sua crescita, per farlo diventare l’uomo che desidererà essere.

PER INFORMAZIONI - vedi recapiti in calce



File allegati

Luogo

  • - Via Alessandria, 128/b - 00198 Roma
    06.44.29.10.49 06.44.29.04.10

    Attività di formazione

Categorie correlate

Apertura iscrizioni

Apertura iscrizioni
11/11/2016

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017. La scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva…

News