Istituto per lo studio e la terapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti

Istituto per lo studio e la terapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti L'istituto ISTEBA, costituitosi come associazione senza fini di lucro in Roma in data 08/06/1990 svolge attività di formazione, terapia e ricerca con un orientamento psicoanalitico.
Al suo interno opera, nelle sedi di Roma e di Taranto, una scuola di specializzazione in psicoterapia, alla quale possono accedere i laureati in psicologia o medicina, riconosciuta con D.M. del 29/01/2001 e pertanto abilitata a rilasciare un titolo legalmente equiparato al titolo di specializzazione universitario.

La scuola di specializzazione si è avvalsa, negli anni, del contributo scientifico e didattico di diversi professionisti, anche provenienti dall’estero; tra questi ultimi: M. Abadi, A. Limentani, P. Lafforgue, F. Sacco, P. Privat, E. Tesone, A. Casullo, S. Resnik, C. Vacheret.

La partecipazione attiva del prof. Leonardo Ancona, primo rappresentante legale dell’Isteba, e in particolare della prof. Renata De Benedetti Gaddini sono stati determinanti per tutta le attività portate avanti fin’ora dall’istituto, dove l'attività di ricerca prosegue tuttora.

Sono inoltre attivi corsi di formazione in psicologia scolastica, mediazione familiare e di accompagnatore terapeutico per operatori sanitari.

Allo scopo di offrire al territorio un servizio qualificato è stato attivato il centro clinico Crescita, che offre la sua attività di consulenza, diagnosi e psicoterapia, avvalendosi esclusivamente dell’opera di professionisti specializzati attraverso un rigoroso iter formativo all’interno dell’istituto stesso.

Tra i suoi compiti, il centro prevede gruppi di sostegno per pazienti con patologie croniche o disabilità e le loro famiglie, consulenza per l'inserimento sociale e scolastico nella prima infanzia, colloqui di valutazione e diagnostici, consulenza alle famiglie ed interventi psicologici nelle scuole. Tutto il lavoro viene costantemente supervisionato dai didatti della scuola.

Luogo

  • Piazza della Radio, 43 - 00146 Roma
    06.55.659.85 06.55.659.85
  • Corso Vittorio Emanuele, 2 - Taranto - 74122 Talsano
    335.230.592

    Sede periferica