Istituto Dedalus

Istituto Dedalus L'Istituto Dedalus si costituisce a Roma come cooperativa sociale il 19 gennaio del 1993.

Da allora ha lavorato con continuita' nel campo della prevenzione del disagio minorile e delle dipendenze, svolgendo numerose iniziative formative e di consulenza con gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale e promuovendo lo sviluppo dell'attivita' psicoterapica con le famiglie a Roma e in molte altre citta' d'Italia.

Dal 2007 l'Istituto Dedalus e' una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, abilitata all'attivazione di un Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale.

I didatti impegnati nello svolgimento degli insegnamenti caratterizzanti il Corso sono tutti soci del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, gia' Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

I corsi di specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale  dell’Istituto Dedalus sono organizzati nel rispetto delle indicazioni fornite dalla legge 56/89 e di successivi decreti di attuazione.

Il training formativo ha la durata di 4 anni e si completa con altre 120 ore di sola supervisione indiretta. 
- Il primo anno è dedicato ad una formazione di base del candidato. La formazione pratica si svolge in gruppi di non più di dieci allievi e si basa sulla ricostruzione del genogramma, sulle sculture della famiglia, sulla simulazione di situazioni cliniche e su un lavoro autocentrato destinato a far crescere la conoscenza di sé da parte dell’allievo. Nella seconda parte dell’anno è prevista l’attivazione del tirocinio
- Il secondo e terzo anno sono dedicati alla formazione terapeutica in supervisione diretta
- Il quarto anno è dedicato alla formazione terapeutica in supervisione diretta ed indiretta
- completamento della formazione clinica (120 ore)

Il training si completa con altre 120 ore di sola supervisione indiretta (mediamente 3 ore settimanali).
 



Luogo

  • Via Tuscolana, 55 - 00182 Roma
    06.703.05.720 347.85.982.32 06.703.05.720

    A pochi metri da Piazza Re di Roma