IRPA Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata

IRPA Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata L'IRPA è un istituto quadriennale riconosciuto dal MIUR, con D.M.  249/2007, come scuola di specializzazione in psicoterapia. 

Il suo obiettivo è quello di formare gli allievi (psicologi e medici) alla pratica della psicoterapia orientata alla psicoanalisi.

Il programma di insegnamento dell'Istituto ha come principale riferimento dottrinale l'insegnamento di Jacques Lacan e della sua Scuola. Lo scopo è di introdurre gli allievi ai principali problemi teorio-critici della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica nel mondo contemporaneo, orientandoli nella pratica clinica (costruzione del caso clinico, diagnosi differenziale, problemi del trattamento). 

Tra le attività formative proposte dalla Scuola oltre ai laboraroti di lettura testi e di costruzione del caso clinico, ricordiamo anche il Dipartimento Clinico Gennie Lemoine. Quest'ultimo nasce nel 2008 in seno all'attività scientifica dell'IRPA. La sua finalità è quella di costruire un luogo aperto di dibattito e di ricerca nel campo della psicoanalisi. Le iniziative del Dipartimento si concentrano su un programma annuale di insegnamenti dedicati monograficamente a temi diversi della teoria e della pratica della psicoanalisi. 
A differenza dei laboratori sopra citati questa attività non è riservata esclusivamente agli allievi IRPA ma è aperta al pubblico.

All'interno dell'Istituto è presente una biblioteca tematica, dedicata a "Elvio Fachinelli", i cui testi sono a disposizione degli allievi. La biblioteca è in continuo aggiornamento.

_____________________

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e riceve solo dietro appuntamento.



Luogo

  • Via Giovanni da Procida, 35/A - 20149 Milano
    346.49.136.42 02.495.28.619
  • Via Giacomo Matteotti, 41 - Ascoli Piceno - 63066 Grottammare
  • Piazza Giulio Cesare, 13 - 70124 Bari