IIPG - Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (Sede di Roma)

IIPG - Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (Sede di Roma) L'IIPG di Roma è una delle 4 sedi dell'Istituto di Psicoanalisi di Gruppo presente anche a Milano, Palermo, Catania.

L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo è una scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal M.U.R.S.T. dal 24 settembre 1994, accessibile ai laureati in Medicina ed in Psicologia.

Il modello di riferimento generale è costituito dal patrimonio teorico e clinico della psicoanalisi, particolarmente dal lavoro di S. FreudM. KleinK. AbrahamS. FerencziD.W. Winnicott ed altri.

All’interno di tale matrice culturale, l’I.I.P.G. dedica primaria importanza all’evoluzione del pensiero di Wilfred R. Bion ed, in particolare, alla sua teoria circa i processi dinamici gruppali.

Oltre la formazione in psicoterapia psicoanalitica, pertanto, l’oggetto principale del percorso didattico della Scuola è costituito dall’utilizzazione del modello psicoanalitico del gruppo sia come strumento formativo nei confronti degli operatori (operatori socio-sanitari, insegnanti, educatori, etc.) che operano in contesti non strettamente finalizzati alla cura.



Luogo

  • Via della Giuliana, 38 - 00195 Roma
    06.375.11.516 06.454.27.700

Bando di Iscrizione IIPG 2017

Bando di Iscrizione IIPG 2017
08/08/2016

L'IIPG presenta il Bando di iscrizione 2017 alla Scuola di Specializzazione. Per effettuare l’iscrizione alla Scuola deve essere inoltrata…

News