C.O.I.R.A.G. Scuola di Specializzazione

C.O.I.R.A.G. Scuola di Specializzazione La Sede di Roma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. è stata istituita e riconosciuta dal M.I.U.R. con decreto del 31.12.1993. Essa nasce e si sviluppa grazie al contributo di quattro delle Associazioni di psicoterapeuti che, a livello nazionale, avevano dato vita alla stessa confederazione nel 1982: CATG (Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo), Il Cerchio, Laboratorio di Gruppoanalisi e SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico).
 
Condividere un vertice comune di riferimento collocato nell’ambito della psicoterapia  psicoanalitica ha permesso di impostare, fin dalle origini,  un modello formativo in grado di coniugare tra loro rigore teorico-metodologico, elaborazione gruppale dell’identità professionale in costruzione e attenta osservazione/supervisione della pratica clinica.

L’approfondimento dei paradigmi “classici” condivisi è stato arricchito da un costante  interesse per gli sviluppi contemporanei della Psicoanalisi e della Ricerca empirica sulla psicoterapia.

Nella Scuola di Roma si diplomano specialisti in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo capaci di articolare la loro funzione professionale in contesti clinici diversi, avvalendosi di capacità di lettura delle variabili istituzionali sottese all’intervento e di approfondimenti in ambiti disciplinari affini, con particolare riferimento alle Scienze Sociali.           



Luogo

  • Viale Gorizia, 24/c - 00198 Roma
    06.862.17.777

Categorie correlate

Esame di Stato

Esame di Stato
18/09/2020

L’edizione autunnale del Corso di preparazione all’Esame di Stato che abilita alla professione di Psicologo prevede quest’anno una programmazione…

Corsi   Formazione, Clinica