Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti

Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri  assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista- relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell' infant observation, della psicologia evolutiva,  delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.

La Scuola segue l'orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà - non come verità assoluta - e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamentto e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.



Luogo

  • Via Ausonio, 6 - 20123 Milano
    02.83.928.73 02.83.928.73

Il test di Rorschach

Il test di Rorschach
26/09/2018

Interpretazione  qualitativa e inquadramento  psicodinamico della personalità. Il corso di perfezionamento si pone l’obiettivo…

Corsi   Clinica