Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC-ACOF

Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunità SPIC-ACOF
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Integrato e di Comunità ha una durata quadriennale ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con DD 15.07.2008, per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’articolo 3 della legge 18 Febbraio 1989 n. 56.

La Scuola prepara ed abilita all’esercizio della professione secondo un modello basato sull’integrazione di diversi contributi teorici. Il diploma rilasciato dalla Scuola è equipollente al diploma di specializzazione Universitaria (Legge 29 dicembre 2000 n. 401 art. 2 comma 3 e legge 28 febbraio 2008 n. 31 art 24 sexies).
 
La SPIC si inserisce nel panorama dell’offerta di ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus, Ente gestore della Scuola di Specializzazione, che fornisce servizi d’istruzione e formazione e servizi socio-educativi a favore dell’infanzia, dei minori, degli adulti, delle famiglie e delle organizzazioni.

Sensibile alla richiesta di psicologi desiderosi di acquisire adeguate competenze per intervenire efficacemente con persone in stato di disagio psichico, ACOF ha istituito la SPIC – Scuola di Psicoterapia Integrata e di Comunitàautorizzata nel 2008 dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università.

L’esperienza di ACOF ha dimostrato che nel campo degli interventi psicologici è richiesto un sapere integrato, adeguato ai rapidi cambiamenti dell’organizzazione, alla sua complessità e alle caratteristiche soggettive di chi vi lavora.

L'integrazione terapeutica che la Scuola promuove è il risultato del percorso che il futuro psicoterapeuta consegue nell'incontro con diversi orientamenti teorici, strategie e tecniche e sviluppando il proprio sguardo critico. La possibilità di un dialogo a più voci e costruttivo si rende ancor più necessaria nei contesti di Comunità in cui è bene che al centro sia messo il paziente.