Pacitto Maria Felice
Membro fondatore della IAHP (Associazione Italiana di Psicologia Umanistica) è stata allieva e collaboratrice di Rollo May e Ronald Laing e didatta e docente presso la scuola da loro diretta (Istituto di Psicologia Umanistico-Transpersonale e Analisi Esistenziale).
Ha partecipato come relatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Si è da sempre applicata allo studio della relazione terapeutica e alla riflessione sui fondamenti epistemologici della psicoterapia. Ha dato un contributo sostanziale alla definizione della teoria e della pratica della psicoterapia ad orientamento umanistico-fenomenologico-esistenziale. E' stata tra i primi in Italia a sviluppare la metodologia del "gruppo d'incontro".
Da alcuni anni si occupa di video-microanalisi (VMT), sulla base della ricerca dell'Infant Research, come tecnica di intervento nel campo della terapia familiare e della terapia con bambini ed adolescenti. Tra i suoi interessi, le Neuroscienze, con cui oggi ogni Filosofia e Psicologia deve confrontarsi.
Docente di filosofia è studiosa di Fenomenologia ed Ermeneutica è docente presso la Scuola di formazione e specializzazione in psicoterapia "Psicoumanitas" ed é' considerata tra gli eredi, in Italia, di Ronald Laing.
E' membro del gruppo CTU dell' Ordine degli Psicologi del Lazio che opera presso i tribunali della regione.
Ha pubblicato i libri:
- “L’Affaire Althusser: dramma di un filosofo francese”, Ed. Ciolfi
- “Dal Sentire all’Essere. I Gruppi d’Incontro: un approccio umanistico-fenomenologico-esistenziale ai temi della sofferenza umana e della crescita psicologica”, Ed. Magi
- "L'ingiustizia estrema:gli Antemorti", Ed.Alpes
- "Buoni si nasce, soggetti etici si diventa. La costruzione della mente etica tra neuroscienze, filosofia, psicologia." , Ed. Pendragon
