24/10/2019

Rassegna cinematografica per le scuole: DiVerso l’altro

Rassegna cinematografica per le scuole: DiVerso l’altro Roma, ottobre 2019 – Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre prenderà il via il progetto "Rassegna cinematografica: DiVerso l’altro" ideato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in collaborazione con la società di produzione cinematografica Il Gigante, l’associazione culturale Blue Desk e il Teatro Anfitrione risultato vincitore del bando “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso dal MiBAC e dal MIUR.

La Rassegna ha un duplice obiettivo: avvicinare il mondo della Scuola a quello del Cinema e sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell’integrazione, dell’alterità e della diversità. Il progetto coinvolgerà tre scuole secondarie di secondo grado del Comune di Roma: il Liceo Artistico Statale “Ripetta”, il Liceo Artistico Statale “Pinturicchio” e il Liceo Statale “Eugenio Montale” per un totale di circa 600 studenti partecipanti.

Nei giorni 22 e 23 ottobre si terrà il primo incontro di sensibilizzazione nelle scuole sulla tematica della diversità realizzato dai professionisti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.

Dal 28 al 30 ottobre gli studenti parteciperanno alle matinée di rassegna cinematografica presso il Teatro Anfitrione che, per l’occasione, tornerà ad essere una sala cinematografica. Dopo la proiezione del film, studenti e docenti incontreranno esperti del mondo del cinema e psicoterapeuti, con i quali avranno la possibilità di confrontarsi anche attraverso l’utilizzo dei social network al fine di creare un ambiente di collettività dinamica e partecipata favorendo l’interazione degli studenti.

Nella fase finale del progetto gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente ad un social contest attraverso l’elaborazione di un prodotto audio-visivo. Nei giorni del 4 e 6 novembre i professionisti del cinema, saranno presenti all’interno delle scuole coinvolte per dare loro consigli pratici e nozioni di base sul linguaggio cinematografico. Il progetto si concluderà a dicembre con un evento finale di premiazione del vincitore del contest presso il Teatro Parioli.

Contatti Ufficio Stampa: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org / 0688817633
Info ente organizzatore: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica –
Via Federico Rosazza, 58 000153 (Roma)