13/10/2014

Diagnosi, riabilitazione, formazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Diagnosi, riabilitazione, formazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento Un nuovo servizio per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento Con il termine Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) ci riferiamo a disturbi delle abilità scolastiche, in particolare: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, e DISCALCULIA. I DSA sono disturbi che richiedono una diagnosi precoce e indicazioni chiare per intervenire a scuola e nei compiti a casa. I DSA si manifestano anche come disturbi del comportamento e del carattere ed hanno conseguenze non solo sul rendimento scolastico, ma anche nella sfera psicologica, emotiva e relazionale del bambino. La valutazione dei DSA non ha solo scopo di effettuare una diagnosi: serve a costruire un percorso riabilitativo mirato, sostenendo la motivazione allo studio e l’autostima del bambino. Grazie ad una Equipe Specialistica Multidisciplinare formata di psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, la proposta del Centro Kaleidos si arricchisce di nuovi servizi e proposte:
Servizio di diagnosi e certificazione DSA: 1) primo colloquio conoscitivo e di orientamento 2) incontro con lo psicologo clinico per colloquio anamnestico con la famiglia e colloquio clinico/somministrazione test con il minore 3) incontro con il neuropsichiatra infantile per valutazione neurologica al fine di valutare eventuale presenza di deficit neurologici focali e sensoriali 4) eventuale visita con logopedista per approfondimenti disposti dallo psicologo clinico e/o dal neuropsichiatra 5) redazione della relazione finale e del modulo di certificazione da parte dell'equipe multidisciplinare, con indicazione degli strumenti compensativi e dispensativi e indicazioni operative per la stesura del Piano Didattico Personalizzato da parte della scuola. 6) colloquio di restituzione a cura dello psicologo clinico con la famiglia dell'utente e consegna modulo di certificazione - colloquio di restituzione con la scuola a cura dello psicologo clinico
  Riabilitazione DSA e potenziamento cognitivo e delle abilità linguistiche
E' possibile concordare percorsi mirati con il logopedista e con psicologi specializzati, individuali o in piccolo gruppo. Gli incontri sono finalizzati alla riabilitazione ed al potenziamento, all'attivazione di strategie cognitive e relazionali e nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, riflessione non impulsiva, organizzazione e selezione dei dati.

Progetti per le scuole Proponiamo incontri di formazione/informazione per insegnanti e genitori su DSA e Difficoltà Scolastiche per aiutare le famiglie e la scuola a leggere una diagnosi, ad usare strumenti compensativi e modalità dispensative, a supportare in modo efficace i ragazzi nei compiti a casa.

Luogo

  • - Via Soperga, 39 - 20127 Milano
    0226111282 0226115784