Psicologia della Famiglia

Psicologia della Famiglia MASTER ANNUALE
Il Master si rivolge a coloro che, per la loro professione, sentono il bisogno di approfondire le proprie conoscenze teoriche e le proprie capacità operative in relazione alle più emergenti problematiche della famiglia. Durante gli incontri saranno affrontati contenuti relativi alla coppia (coniugalità, genitorialità, responsabilità, condivisione educativa), al ciclo vitale della famiglia, ai bisogni dei figli nelle diverse fasce di età, alle difficoltà che essi possono incontrare e ai possibili percorsi di aiuto. I partecipanti potranno apprendere le linee teoriche di riferimento più accreditate e conoscere le più importanti esperienze nel settore del sostegno alla genitorialità, dando spazio al confronto, al lavoro di gruppo e alla discussione, anche attraverso l’uso di strumenti quali il role- playing, le simulate, il collage, la scultura, ecc. Gli obiettivi principali del Master riguardano la conquista, da parte dei partecipanti, della capacità di riconoscere i segnali di disagio, di accogliere la richiesta di aiuto e indirizzare coniugi, genitori e figli verso gli interventi più appropriati alla soluzione del problema (consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, familiare o di coppia, mediazione familiare). Il corso prenderà in esame le principali aree problematiche che riguardano la famiglia fornendo per ciascuna un inquadramento teorico alla luce dei contributi più recenti e una sintesi bibliografica aggiornata, dando ampio spazio all’analisi della domanda e alla descrizione delle modalità di intervento più idonee. Ogni incontro sarà suddiviso in un modulo teorico – pratico e in un modulo esperienziale, attraverso la presentazione di casi, la discussione e la simulazione d’interventi.

Il master è suddiviso nei seguenti moduli:

MODULO A: “LA COMPETENZA RELAZIONALE”
L’apprendimento dei fondamenti della teoria sistemica e dell’ottica relazionale La conquista di competenze di comunicazione e di relazione con l’altro
I livelli e le tecniche della comunicazione
La comunicazione verbale non verbale
Il concetto di contesto
Oggetti, strumenti e metodi dell'osservazione
Le domande relazionali come strumento di conoscenza
L’acquisizione di modalità utili all’osservazione del gruppo (gruppo – classe, famiglia, team) e dell’individuo
La conduzione del colloquio relazionale Conflitti e mediazione

MODULO B “LA NARRAZIONE DELLA STORIA PERSONALE E LA RICERCA DELLE PROPRIE DIFFICOLTA’ E DELLE PROPRIE RISORSE”
La revisione della propria storia personale, per favorire l’individuazione di difficoltà da modulare e di risorse da utilizzare nella professione.
La conoscenza delle tecniche per la narrazione di sé: genogramma, genogramma con immagini, metodo narrativo, oggetto metaforico, scultura, ecc.
La conquista di una maggiore consapevolezza della propria storia e del proprio percorso formativo
La ricerca dei propri “talenti” e dello “stile” personale, come ricchezza per la professione.

MODULO C “IL CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA E LE DIFFICOLTA’”
Definizione, ciclo vitale, eventi critici e compiti di sviluppo La formazione della coppia
La famiglia con bambini
La famiglia con adolescenti
La famiglia nel processo di separazione e divorzio La coppia anziana
La famiglia di fronte al lutto
Le nuove tipologie di famiglia
I segnali di disagio e la loro individuazione precoce Le difficoltà dell’infanzia
Le difficoltà della preadolescenza e dell’adolescenza Le diverse tipologie di famiglia
La richiesta di aiuto all’esperto
Il colloquio psicologico in ottica sistemico – relazionale
L’analisi della domanda e l’individuazione di adeguati percorsi di aiuto. La consulenza, la mediazione, la terapia, il counseling

MODULO D “ATTIVITA’ LABORATORIALE E SUPERVISIONE DI CASI”
Il modulo si svolge con incontri di gruppo, per rivedere insieme le linee teoriche descritte durante il corso e per delineare il passaggio alla loro applicazione nei diversi contesti. Saranno esemplificate situazioni concrete, per le quali predisporre la progettazione e l’intervento.

Informazioni:
Il corso ha durata complessiva di un anno e mezzo e si svolge un venerdì (dalle 14 alle 19) e un sabato al mese (dalle 9,30 alle 17,30) per il primo anno e un sabato mattina al mese per il secondo anno (dalle 9,30 alle 10,30). Al termine del corso i partecipanti dovranno redigere una relazione su una tematica prescelta e sostenere un colloquio finale.
Alla fine del corso, purchè l'allievo non abbia superato il 20% di assenze, verrà rilasciato un Certificato attestante la regolare frequenza del corso e il superamento dell’esame finale. E’ possibile, su richiesta dell’interessato, ottenere Crediti ECM.