Psicologia della Comunicazione audiovisiva (Pescara)


IGEA Centro Promozione Salute e Psiconline.it® promuovono il
I° Master in "Psicologia della comunicazione audiovisiva"
 
Nella società dell’immagine e della comunicazione il mezzo audiovisivo sta lentamente affiancando la comunicazione verbale nella vita delle persone. Sempre più spesso le informazioni vengono offerte attraverso prodotti audiovisivi, ma anche le capacità espressive consentite dalla tecnologia “low cost” permettono a tutti di esprimersi attraverso gli audiovisivi.
Questa crescente pervasività del video crea gli spazi per l’azione degli Psicologi. Questi, da una posizione esclusivamente passiva di chi osserva ed analizza dall’esterno, possono assumere più ruoli in riferimento agli audiovisivi: possono compiere, quindi, funzioni di consulenza per chi li fa, supporto per chi li subisce o partecipare alla loro realizzazione.
 
OBIETTIVI DEL MASTER: Conoscenza e acquisizione degli elementi fondanti l’esperienza audiovisiva; acquisizione degli elementi base per la creazione, impiego e veicolazione di audiovisivi che abbiano dimensioni psicologiche consapevoli.
 
DESTINATARI DEL MASTER: Studenti di psicologia, laureati in scienze e tecniche psicologiche, psicologi, psicoterapeuti. Non sono richieste particolari conoscenze tecniche.
 
PROGRAMMA DEL MASTER: Tra i temi che saranno affrontati durante il Master troviamo :
Le dimensioni culturali che riguardano la comunicazione audiovisiva - Conoscenze fondamentali costituenti la fruizione - Le varie forme di analisi di un audiovisivo - Ambiti clinici di impiego - Acquisizione degli elementi principali per la creazione e realizzazione - Pratica di realizzazione di ideazione - Riprese e montaggio - Strategie per la diffusione sul web dei video professionali -
 
Nel dettaglio il programma è articolato in 64 ore di lezioni pratiche e teoriche in aula, 10 ore di lezione on line e 100 ore di lavoro a casa supervisionato per un totale di 174 ore.
 
Il programma è strutturato in 8 giornate di lavoro in aula così articolate:
 
Modulo I
Presentazione del Master  - Conoscenza tra i corsisti - cenni storici della comunicazione audiovisiva - visione delle varie forme di video con cui si è formata la nostra cultura e quella italiana in particolare - Discussione sui vari prodotti audiovisivi - Consegna del lavoro individuale -
 
Modulo II
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Le attrezzature e i software per produrre video - Fondamenti del linguaggio della ripresa - Utilizzo dei video per analizzare la grammatica e la sintassi audiovisivo - Consegna del lavoro individuale -  -
 
MODULO III
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Analisi psicologica di diverse forme di audiovisivo: cinema, tv, videogiochi, pubblicità, viralità - Tecnica di ripresa (teoria e pratica) con telecamera amatoriale - Consegna del lavoro individuale -
 
MODULO IV
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Ambiti clinici di utilizzo degli audiovisivi - Elementi di montaggio del prodotto audiovisivo - Struttura della musica per l’audiovisivo - Psicopatologia dell’audiovisivo - Consegna del lavoro individuale -

MODULO V
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Analisi di un film - Struttura televisiva ed effetti televisivi - Strutturazione di un palinsesto TV e struttura di un Format - Consegna del lavoro individuale  

MODULO VI
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Video per internet: dalla viralità all’autopromozione - Musica e montaggio - Realizzazione di una clip musicale - Consegna del lavoro individuale -
 
MODULO VII
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Videogiochi: dall’esperienza ludica all’impatto sociale - Esperienza di gioco con videogiochi - Gamification e interventi sociali - Consegna del lavoro individuale -
 
MODULO VIII
Analisi e discussione sugli elaborati dei corsisti - Storytelling - Analisi e discussione dei lavoro individuali -
Oltre alle lezioni in aula sono previste 10 ore on line che tratteranno i seguenti argomenti:
Quali sono e come usare i principali Social Network (Twitter, Facebook, ecc.) - Il blog: cos'è e come utilizzarlo al meglio - Conoscere meglio YOUTUBE come strumento per aumentare la propria visibilità - La creazione e la pubblicazione di un Blog personale -
 
Il lavoro individuale sarà costantemente supervisionato attraverso un tutoraggio on line.
 

DOCENTI
 
Dott. Stefano Paolillo - Psicologo e Operatore di Ripresa presso la RAI-RadioTelevisione Italiana
Autore del libro "Psicologia dell'audiovisivo" Edizioni Psiconline - Per maggiori informazioni VAI AL SITO PERSONALE
 
Dott. Alessandro Fortunato Dottore in Psicologia e Web Marketing Manager presso Psiconline® srl

Prof. Massimiliano Stocchi - Psicologo e Responsabile Comunicazione WEB di IGEA C.P.S - Professore a contratto presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" (CH)

Maurizio Di Nicola - WebMaster presso IGEA C.P.S.

Arianna Ciamarone - Social Media Marketing Manager presso Psiconline® srl
 
 
CALENDARIO LEZIONI: Le lezioni si terranno presso la sede di IGEA Centro Promozione Salute in Via Pisa 6 a Pescara. Le lezioni si terranno sabato dalle ore 9.00 alle 18.30 nei seguenti giorni:
- 9 Maggio 2015
- 23 Maggio 2015
- 13 Giugno 2015
- 19 Settembre 2015
- 10 Ottobre 2015
- 7 Novembre 2015
- 28 Novembre 2015
- 12 Dicembre 2015
 

COSTI E PROMOZIONI: La quota di iscrizione al Master è di 900 Euro. Sono previste le seguenti promozioni:
- per iscrizioni entro il 31 Marzo 650 Euro
- per iscrizioni entro il 17 Aprile 750 Euro
 
Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre 1 Maggio 2015.