Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale

Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale L'Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale (I.P.A.A.E) è un Istituto di Ricerca e di Formazione per Psicoterapeuti riservato a Laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia riconosciuta dal Miur D.M. del 04.12.06.

L’Istituto nasce in Pescara - con atto formale registrato nel 1978 - come Associazione no-profit nel campo della formazione di Psicoterapeuti ad indirizzo psicanalitico esistenziale e si caratterizza oggi come Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale. 

La Psicoterapia Analitica Esistenziale è nata in Europa e, poi, negli Stati Uniti d’America negli anni trenta come evoluzione del pensiero freudiano, sulla scorta dell’Esistenzialismo Europeo del pensiero di Ludwig Binswanger fino ad incontrarsi col pensiero sociologico di Erich Fromm ed in Italia con quello di A. Mercurio.

Criteri di ammissione: Vengono ammessi alla scuola coloro che, laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e iscritti all’Ordine degli Psicologi o a quello dei Medici (o che conseguano il titolo all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi) dotati di capacità empatiche, dimostrino uno specifico interesse per la psicoterapia analitica esistenziale. L’ammissione del candidato avrà luogo a seguito di tre colloqui di selezione di cui almeno uno con il direttore della scuola e gli altri due con due didatti  e terrà conto del curriculum personale del candidato, delle sue esperienze pregresse di studio, di lavoro o di tirocinio e dei suoi interessi specifici. I tre incaricati alla selezione condurranno i diversi colloqui separatamente e decideranno poi collegialmente.

Il programma formativo prevede una serie di tipi di attività formative identificate annualmente come:
- Attività teorica  per n. 220 ore
- Attività teorico-pratica per  n.  80 ore
- Attività di tirocinio che prevede n. 150 ore
- Inoltre, Essendo l’I.P.A.A.E. una scuola psico-dinamica agli allievi è richiesta una analisi personale di minimo una seduta individuale ed una di gruppo settimanali, con psicoterapeuti didatti della scuola o riconosciuti dalla stessa. 
 
Tirocinio nelle strutture pubbliche.Si svolge nell’ambito delle convenzioni, attivate dalla Scuola, con strutture pubbliche o private, riconosciute nell’ambito della salute mentale. Il tirocinio comprende esperienze di diagnostica clinica e di interventi in situazioni di emergenza attraverso la partecipazione al lavoro multidisciplinare degli operatori delle strutture suddette. In alternanza a questi incontri di équipe nell’ ambito dei servizi, il tirocinio comprende dei work-shops che vengono attivati per discutere degli argomenti specifici che sono diventati il punto focale del lavoro clinico. Il tirocinio ammonta ad un minimo di 150 ore annue per ognuno dei quattro anni per ciascun studente del corso ed è oggetto di valutazione a fine anno.

Corsi teorici e seminari. Alla fine di ogni anno gli allievi saranno soggetti ad esame sui corsi seguiti durante l’anno accademico. Il superamento degli esami è propedeutico al passaggio all’anno successivo.
 
Esame finale si svolge attraverso la presentazione di un elaborato scritto su di una tematica attinente al titolo di specializzazione, assegnato allo specializzando un anno prima dell’esame stesso e realizzato sotto la guida di un docente della scuola.