Istituto di Psicosomatica Integrata

Istituto di Psicosomatica Integrata L’Istituto di Psicosomatica Integrata opera da molti anni in ambito clinico, di ricerca e di formazione, ed è presente in quattro province della Lombardia con 5 sedi: MilanoBergamoGallarate (VA)Senago (MI). È costituito da una rete multidisciplinare di professionisti della salute che lavorano in sinergia per promuovere la salute e il benessere psico-fisico della persona.
 
Nasce nel 1994, al termine di un lungo percorso di ricerca basato sull’applicazione del modello psicoanalitico nelle istituzioni: comunità per disabili fisici e psichici, servizi psicoeducativi per minori, disabili e tossicodipendenti, centri specializzati nella cura dei disturbi alimentari, per la salute e il benessere, ospedali e contesti atletico-sportivi. Queste esperienze della cura nelle istituzioni sono state fondative nella messa in pratica del modello clinico.
 
I professionisti dell’Istituto si pongono l’obiettivo di accompagnare la persona verso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e dei propri equilibri psico-fisici. L’équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, psicosomatologi, medici, osteopati, naturopati ed educatori per i quali l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni del paziente sono alla base della relazione terapeutica. Questa sinergica rete di professionisti e psicologi non esaurisce il proprio lavoro esclusivamente all’interno del contesto istituzionale ma crea spazi d’intervento fuori dal tradizionale setting clinico per seguire e supportare il paziente in maniera capillare anche nei suoi contesti di vita.
 
Il modello della comunità “virtuale”, attraverso interventi educativi, riabilitativi e psicologici, permette di prendere in carico bisogni concreti e di svolgere con il paziente un costante lavoro di riconnessione tra mente e corpo, generando continuità tra interno ed esterno anche attraverso l’aggancio con il territorio e con il contesto sociale del paziente, sostenendolo nella quotidianità.
  
livello formativo, l’Istituto di Psicosomatica Integrata offre proposte mirate e personalizzate alle esigenze di diversi interlocutori.
 
  • Terapeuti e Professionisti possono trovare corsi di formazione e aggiornamento professionale nelle tecniche e procedure somatologiche, considerando che l’Istituto è accreditato dal Ministero della Sanità come provider per l’organizzazione di attività formative con riconoscimento ECM. 
  • Le Scuole possono richiedere la progettazione e la gestione di percorsi di formazione per insegnanti e genitori, con proposte mirate sulle difficoltà di apprendimento, l’educazione all’affettività, la prevenzione alla salute, e sportelli di counseling per studenti, genitori ed insegnanti. Inoltre, l’Istituto, in quando sede milanese dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo (Di.Te), promuove interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della diffusione delle problematiche connesse a internet e alle nuove tecnologie, al fine di sensibilizzare popolazione e istituzioni, promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei fenomeni, così da saperli riconoscere e contrastare 
  • Le Aziende che cercano percorsi mirati alle proprie esigenze, fuori dalla logica dei corsi standardizzati, possono richiedere la progettazione e gestione di percorsi di formazione manageriale, personal training, counseling e coaching, con proposte indoor e outdoor per sviluppare temi quali la comunicazione e la gestione delle relazioni, la gestione dello stress, la leadership e la gestione dei gruppi e dei collaboratori e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
 L’Istituto di Psicosomatica Integrata è anche un centro di Ricerca, elaborazione e valutazione di Modelli terapeutici di intervento nell’ambito della psicosomatica, della psicoterapia, delle terapie naturali e delle medicine non convenzionali. Nella propria attività di ricerca, l’Istituto collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Statale di Milano-Bicocca, la Società Italiana di Medicina Psicosomatica, la Society for Psychotherapy Research, l’International College of Psychosomatic Medicine, l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, l’International Institute of Applied Health Service di Melbourne, l’International College of Kinesiology. I risultati delle nostre ricerche sono presentati da anni in convegni nazionali ed internazionali.